Laboratorio Italia/AILATI passando per Open Care

Dopo il successo della 12a Mostra di Architettura Internazionale di Venezia, una selezione tra i 40 modelli che hanno parte arricchito la sezione del Laboratorio Italia della mostra AILATI nel Padiglione Italia saranno esposti in uno degli spazi più suggestivi dei Frigoriferi Milanesi, dove hanno sede Open Care – società di servizi per l’arte, tra i partner tecnici dell’evento veneziano – e Via Piranesi, studio di architettura diretto da Luca Molinari e Anna Barbara.

Questa nuova esposizione non è soltanto l’occasione per rivedere i progetti presentati all’ultima Biennale di architettura, ma è un invito a considerare Ailati non solo un’importante esperienza espositiva, ma un vero e proprio percorso di ricerca e di stimolo per le migliori energie dell’architettura italiana contemporanea.
Durante la serata di inaugurazione, alcuni dei progettisti invitati racconteranno la loro esperienza progettuale e curiosità inedite sulle opere esposte. Durante la mostra verrà anche proposta la proiezione video dell’allestimento della mostra AILATI, progettato da Francesco Librizzi Studio e Salottobuono, e saranno esposti i manifesti originali, parte integrante del progetto grafico curato da i Tankboys.
Laboratorio Italia è una rappresentazione critica delle ricerche in corso nel campo architettonico.
L’intento è stato di raccogliere quelle opere che aprono spiragli a futuri possibili, che indicano una strada altra, diversa da quella attuale. Per questa sezione sono stati selezionati autori che operano nella direzione di un’architettura con un forte ruolo civile, che reagisce con qualità e pensiero a un presente intorpidito dalla paura e dalla crisi.
Per questo, in questa fase, è necessario pensare alla realtà come a un laboratorio, a un luogo in cui dare spazio a sperimentazioni capaci di generare qualità nel contesto in cui intervengono.
I progetti sono stati selezionati sulla base delle risposte a 10 domande: progettare solidale, abitare sotto i 1000 euro al mq, cosa fare dei beni sequestrati alle mafie, emergenza paesaggio, spazi per comunità, nuovi spazi pubblici, ripensare la città, archetipo/prototipo, work in progress, innesti.

LABORATORIO ITALIA/AILATI Passando per OPEN CARE
Mostra a cura di Luca Molinari
Dal 20 al 27 gennaio
Open Care – Frigoriferi Milanesi
Via Piranesi 10, Milano

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento