La periferia anulare: edilizia e città

Prosegue il ciclo di conferenze sul tema “La periferia anulare: edilizia e città” proposte da Architettiamoci in collaborazione con la cattedra di Storia dell’Architettura con l’obiettivo di analizzare alcuni significativi brani del tessuto urbano della periferia romana, adottando metodi interpretativi legati alla storia, alla società, alla programmazione urbanistica, al progetto e alla costruzione. In particolare, i relatori si propongono di fornire agli studenti una chiave di lettura sia del connettivo urbano sia dell’emergenze architettoniche che costituiscono il complesso puzzle della periferia.
Alcuni aspetti salienti dei quartieri periferici verranno delineati dai relatori partendo spesso “dal di dentro”, sottolineando i percorsi, gli spazi e i nuclei compositivi che sono all’origine della struttura e della forma stessa dei quartieri periferici disposti a cavallo del Grande Raccordo Anulare. Come di consueto si metteranno in evidenza le scelte architettoniche e costruttive, il rapporto con la committenza (spesso pubblica) e le procedure burocratiche talune volte disattese: aspetti tutti che ingaggiano le competenze del progettista (ingegnere o architetto).
Il prossimo appuntamento è fissato per domani: Alessandra Lai terrà una conferenza dal titolo “Il complesso universitario di Tor Vergata: storia di un progetto ancora in progress”.

“La periferia anulare: edilizia e città”
21/1 h.15.30
Aula delle conferenze dell’edificio della didattica, facoltà di Ingegneria dell’Università di Roma Tor Vergata (via del Politecnico 1, Roma)

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento