UnaCasaTuttaDiUnPezzo

Una casa di 2.40m x 4m x h 3.50m realizzata con l’uso di DShape Technology, una tecnologia per stampare in 3D la pietra in un pezzo unico che rivoluziona il rapporto tra disegno e messa in opera.
L’Architetto Marco Ferreri ha trovato in D-Shape la tecnologia ideale per realizzare UnaCasaTuttaDiUnPezzo, il progetto che apre la sua personale – curata da Silvana Annicchiarico – visibile nello spazio antistante la Triennale di Milano fino al prossimo 6 gennaio.
L’ingegnere pisano Enrico Dini Amministratore Delegato di Dinitech Spa e inventore della tecnologia D-Shape spiega come la sua stampante sia destinata a competere con le tecniche di costruzione tradizionali e a cambiare per sempre le regole del mondo della progettazione.“D-Shape è un nuovo sistema di costruzione basato sul principio della stereolitografia che consente di realizzare strutture di qualsiasi forma e dimensione usando unicamente sabbia unita a uno speciale reagente inorganico perfettamente ecocompatibile. Il cuore della tecnologia è la testa di stampa che permette di convertire – strato dopo strato – un file 3D in strutture di solida roccia. Una vera rivoluzione del rapporto tra disegno architettonico e messa in opera: solo schiacciando i tasti di un computer, grazie all’impiego della robotica applicata alla tecnologia CAD-CAE-CAM, si potrà assistere in diretta alla realizzazione del proprio progetto, senza il rischio di errori di interpretazione o di realizzazione da parte di intermediari”. “Il prototipo progettato da Ferreri”, prosegue Dini ”è di straordinaria importanza in quanto esprime “in nuce” le enormi potenzialità di D-Shape nel campo dell’edilizia”.
La CasaTuttaDiUnPezzo è stata realizzata – in un’unica stampata – in circa 14 giorni lavorativi ed utilizzando 35 metri cubi di una speciale sabbia miscelata, di cui ben il 90% è stato recuperato per stampe successive. Inoltre, la stampante può essere facilmente smontata e riassemblata direttamente sul cantiere, abbattendo fortemente i costi di trasporto.
I settori nei quali la tecnologia D-SHAPE trova applicazione sono molteplici: dall’arredo urbano al design, dalle realizzazioni scultoree al vasto campo delle costruzioni in conglomerato.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento