T_Energy. TORRE 100 anni di luce

La torre di luce, realizzata con pannelli a led e pannelli solari, celebrerà i 100 anni di Luce della Fondazione AEM e rappresenta simbolicamente l'evoluzione dell’illuminazione artificiale nelle città.
Milano è stata la prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica. Il XX secolo ha visto il passaggio della luce a gas, alle lampade ad incandescenza, fino ad arrivare alla diffusione dell'Illuminazione a Led e in prospettiva dell’illuminazione con risorse energetiche alternative, come i pannelli solari.
2010 Torre Led
Via Beltrami
La Torre Led 2010, realizzata con pannelli solari e luci led, intende dialogare con la memoria storica della piazza, simbolo essa stessa delle importanti trasformazioni del progresso umano e tecnologico.
1887 Torre di Luce ad arco voltaico
Piazza del Duomo
Il primo esperimento di illuminazione pubblica ad arco voltaico è infatti avvenuta a Milano il 18 marzo 1887, attraverso una Torre di Luce posizionata nella piazza: “Spenti tutti i lampioni a gas, la gente, al buio, vide accendersi una intensa luce che da una torre illuminava a giorno la notte” (Fonte A2A |Fondazione AEM).1962 Torre di Luce a incandescenza
Piazzetta Reale
Nel Natale del 1962, Livio Castiglioni, Vittoriano Viganò, Bruno Munari, Davide Boriani (gruppo T), realizzano nell’ambito dell’iniziativa ‘Parata di Luci’, una Torre alta cento metri illuminata con lampade ad incandescenza. La Torre intendeva altresì dialogare con la Cattedrale: riproducendo il suono della campane, infatti, alludeva al campanile ‘mancante’ del Duomo.

T_Energy. TORRE 100 anni di luce
PROMOSSA DA COMUNE DI MILANO
Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde
Fondazione AEM |A2A
SPONSOR
Audi
AUTORE
Luca Trazzi

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento