Rapporto ONRE 2010

I Regolamenti Edilizi Comunali in tema di efficienza energetica rappresentano un’importantissima chiave per raccontare il cambiamento in corso nel modo di progettare e costruire in Italia.
E’ sempre più in crescita il numero di Comuni che ha messo mano ai propri strumenti di governo degli interventi edilizi per introdurre nuovi criteri e obiettivi energetico-ambientali.
Il terzo Rapporto ONRE – Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico – promosso da CRESME e LEGAMBIENTE, che verrà presentato a Milano venerdì prossimo 17 dicembre, traccia una fotografia di questa realtà articolata attraverso un’analisi approfondita delle esperienze e dei principali temi dell’innovazione ambientale ed energetica in questo settore.

L’obiettivo è quello di raccontare quanto succede nei diversi territori, le novità, gli incentivi, i risultati, al fine di capire la dimensione e i limiti di questo processo, poiché è proprio nei regolamenti edilizi che convergono aspetti tecnici e procedurali, attenzioni e interessi e si incrociano le competenze in materia di urbanistica, edilizia ed energia di Stato, Regioni e Comuni.

La presentazione del Rapporto, che sarà tenuta da Lorenzo Bellicini, Direttore del CRESME, e da Edoardo Zanchini, responsabile energia LEGAMBIENTE, si terrà venerdì alle ore 10.00, presso il Circolo della Stampa di Milano, in Corso Venezia, 16.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Ai presenti verrà distribuita una nota di sintesi dello Studio.

Per scaricare il programma dettagliato clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...