MID – Master Universitario in Interior Design

MID nasce dalla collaborazione tra la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, la Scuola Politecnica di Design SPD e il consorzio POLI.design. Anche quest’anno il programma coinvolge i migliori studi italiani per ogni settore di intervento: dallo Studio Simone Micheli allo Studio Marco Piva, dallo Studio Progetto CMR allo Studio Branzi.
Il master ha un orientamento professionale e propone un sistema equilibrato di attività di progettazione, workshop, testimonianze e visite accanto a contributi teorici su temi specifici: illuminotecnica, materiali e tecnologie per gli interni, storia dell’interior design, retail design. I cinque workshop sono momenti fondamentali per sviluppare solide competenze progettuali. I temi proposti spaziano dall’ambito domestico ai luoghi del lavoro e del retail. L’hotel, nella sua complessa accezione contemporanea, è protagonista della quarta area di progetto mentre l’ultimo workshop è dedicato all’exhibit design.
Sessanta sono i crediti formativi (CFU) maturati. Al termine del percorso d’aula gli studenti affrontano lo stage negli studi partner. Numerosi sono gli studi che ogni anno ospitatano gli studenti MID: Studio Lissoni, Studio Matteo Thun, Citterio and Partners, Cibic and Partners, Giovannoni Design, Studio Bellini, Studio Albanese, Studio Simone Micheli, Progetto CMR e Studio Marco Piva.
L’edizione 2011 del master MID parte il 28 febbraio e prevede una pausa estiva in agosto. La frequenza è tre giorni la settimana da lunedì al mercoledì mentre il giovedi e il venerdì sono dedicati al lavoro di gruppo, a visite e incontri con aziende. Da ottobre 2011 prenderanno il via gli stage che impegnano gli studenti per un periodo di circa tre mesi. La durata del programma è di 890 ore tra aula e stage. L’impegno globale previsto per ogni studente è di 1500 ore, comprensive di frequenza alle lezioni, stage e studio individuale.
Il master universitario MID si svolge a Milano presso la sede della Scuola Politecnica di Design ed è aperto a studenti italiani e internazionali, laureati o laureandi in architettura, design ed equivalenti. Le lezioni sono in lingua italiana; è richiesta la conoscenza dei principali software professionali. Le iscrizioni sono a numero programmato. Per richiedere l’ammissione occorre presentare il curriculum vitae, il portfolio e sostenere un colloquio di approfondimento.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la Segreteria Didattica del Master presso la Scuola Politecnica di Design:
e-mail: [email protected]
www.masterinterior.com

Il termine ultimo per la presentazione di tutti i documenti per l’iscrizione è il 23 febbraio 2011.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento