Convegnocalce2010

Dopo Firenze e Genova, il III Convegno Nazionale del Forum Italiano Calce si svolgerà a Lecce, oggi e domani, nelle sale del Museo Provinciale “Sigismondo Castromediano”.
Il Convegnocalce2010 è organizzato quest’anno dall’Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Lecce – insieme all’ AIPAI – Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale.

Negli ultimi anni, in Italia, l’interesse e l’impiego della calce è notevolmente cresciuto e la progressiva riscoperta, dopo un lungo periodo di oblio, delle straordinarie caratteristiche di questo prezioso materiale dell’edilizia storica attira l’attenzione di un pubblico sempre più vasto.
Un numero sempre maggiore di produttori di materiali da costruzione offre prodotti a base di calce, malte, intonaci, pitture da impiegare non solo nel restauro di strutture di interesse storico-artistico-archeologico ma anche nelle nuove costruzioni, incoraggiati da progettisti, restauratori e applicatori conquistati dai risultati sorprendenti ottenuti nei loro cantieri.
In questo clima di rinnovato interesse per la calce è nato il Forum Italiano Calce. L’Associazione è un luogo di incontro per tutti coloro che studiano, producono, utilizzano la calce in architettura e nel restauro.
Per rispondere concretamente alla esigenza di realizzare occasioni di confronto sugli studi attualmente in corso e su varie problematiche connesse al mondo della calce, organizziamo annualmente uno specifico convegno nazionale.

Quest’anno, proponendo il tema dell’Archeologia della Produzione, non vogliamo focalizzare l’attenzione esclusivamente sull’utilizzo che la calce ha avuto in passato, ma proporre una lettura di secoli di tradizione del suo impiego in chiave moderna. Tutto ciò per affermare che la calce non deve suscitare solo un interesse nostalgico, ma dare prova, sempre più, delle sue doti di ecologia e qualità costruttiva, che sono i temi propri dell’architettura del prossimo futuro.

Il convegno, con la molteplicità di topics da trattare, intende coinvolgere diverse professionalità che a vario titolo si occupano di calce: architetti, archeologi, storici dell’arte, restauratori, produttori, chimici.

Per ulteriori informazioni
www.forumcalce.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento