Avviati i corsi di Progettazione Piani di Gestione terre e Rocce da scavo

Con l’approvazione delle recenti modifiche alla parte IV (gestione rifiuti) del Decreto Lgs. 3/4/2006 n° 152 (Testo Unico Ambientale) relative al recepimento della Direttiva Europea 2008/98/CE e delle ultime interpretazioni in materia di gestione delle terre e rocce da scavo e della definizione di sottoprodotto, si è delineato il quadro sugli adempimenti progettuali in materia.
E’ stato pertanto definito il primo calendario del corso di progettazione per i piani di gestione delle terre e rocce da scavo e recupero dei rifiuti inerti da C. & D.
La programmazione del primo calendario interessa cinque regioni (Piemonte, Emilia Romagna, Lazio, Campania e Puglia) con date fissate nel mese di gennaio 2011.
L’iniziativa rientra tra gli obiettivi che l’Ass. “STUDI AMBIENTALI” si è imposti verso i propri iscritti, appena dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo 3/12/2010 n° 205 di modifica alla parte IV (in materia di rifiuti) del Testo Unico Ambientale la cui entrata in vigore è stabilita per il giorno 25/12/2010.
Sono molte infatti, le novità introdotte dal recente provvedimento il quale modifica sostanzialmente gli adempimenti in materia. Il corso è rivolto a tecnici, professionisti ed operatori ed ha lo scopo di preparare ed orientare, attraverso la conoscenza della normativa, il tecnico nella redazione dei documenti progettuali richiesti per la gestione e l’uso corretto dei materiali rinvenienti dall’attività di scavo e demolizione edilizia. E’ strutturato in una parte teorica rivolta allo studio della legislazione ed una parte pratica volta alla redazione dei documenti ed allegati progettuali.
Il corso è in linea con i contenuti del programma per la Formazione Professionale Continua per l’attribuzione dei crediti formativi da parte del CNGeGL (Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati).

Informazioni su calendario, programma ed iscrizioni direttamente al sito
www.studiambientali.org

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento