Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici

Il progetto “Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici” è finalizzato ad avviare un percorso sperimentale di implementazione del sistema EMAS nei 9 comuni del territorio del ex Bacino BA/3 (Valenzano-capofila, Adelfia, Acquaviva delle Fonti, Binetto, Bitetto, Grumo Appula, Palo del Colle, Sannicandro di Bari, Toritto), con particolare riferimento ai centri storici.

Il progetto prevede la realizzazione di 7 Forum di discussione riguardanti le principali problematiche ambientali presenti nel territorio, al fine di condividere e allo stesso tempo sensibilizzare i cittadini. Nell’ambito dei Forum saranno presentati i risultati dei Rapporti di Analisi Ambientale territoriale e dei 9 comuni e sarà avviata la discussione in merito al tema specifico.

Ognuno dei Forum si svolge in un comune diverso e si occupa di un tema specifico: Centro storico/Aria/Agricoltura/Rifiuti/Acqua/Mobilità/Paesaggio.

Ciascun Forum, oltre ad una breve presentazione del progetto e all’’illustrazione dei risultati dell’Analisi Ambientale, prevede la presenza di un facilitatore/esperto, col compito di fornire spunti e idee sulla gestione dei problemi specifici in relazione al tema affrontato e di raccogliere le proposte della cittadinanza attraverso un percorso di progettazione partecipata.

Si tratta di un momento fondamentale di condivisione con cittadini, scuole, associazioni, istituzioni e categorie produttive presenti sul territorio, al fine di contribuire tutti insieme al miglioramento delle condizioni ambientali delle proprie città.

Forum tematici
“Sistema di Gestione Ambientale EMAS per i centri storici”
Dal 21 ottobre al 29 novembre 2010
ore 15.30 – 18.00

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento