REFORME – il futuro dell’edilizia nella collaborazione tra Italia e Spagna

Con il contributo della Provincia di Roma, Assessorato delle Politiche del territorio e della Tutela ambientale, e della Fondazione Almagià si svolgerà a Roma nei giorni 4 e 5 novembre il seminario transnazionale “REFORME” indetto dal Formedil – ente nazionale bilaterale per la formazione in edilizia – e dalla Fundacion Laboral de la Construccion del Principato delle Asturie.

La collaborazione tra Italia e Spagna si rinnova sui temi fondamentali della bioedilizia, dell’efficienza energetica degli edifici e del recupero urbano a livello normativo e progettuale. Il progetto di scambio organizzato dagli enti di formazione edile bilaterali italiani e spagnoli, fa seguito ad un corso di 120 ore per gli imprenditori ed i manager d’impresa finanziato in Spagna dal FSE. L’obiettivo è confrontare reciproci esempi di buone pratiche in materia di recupero urbano e sostenibilità anche al fine di rafforzare la cooperazione tra imprese romane e asturiane e tra centri di formazione, che lavorano assieme da anni nell’ambito della Rete Europea Reforme.

A concludere i lavori dello scambio Italia – Spagna un importante seminario, cui ci farebbe piacere invitarti, per il confronto di informazioni sulle reciproche normative, esperienze progettuali e pratiche costruttive, che si svolgerà il 5 novembre dalle 9.30 alle 14.00, presso la Provincia di Roma, palazzo Valentini, sala della Pace.
All’incontro interverranno amministratopri pubblici come l’assessore provinciale alla tutela ambientale Michele Civita, esperti di istituzioni culturali e università (Istituto di Bioarchitettura e Facoltà di Ingegneria della Sapienza) come il prof. Carlo Cecere direttore del Master in bioedilizia, progettisti, imprenditori come il vicepresidente della Fondazione Almagià architetto Francesco Ruperto. Nel corso del seminario è previsto il saluto del Presidente della Provincia di Roma on. Nicola Zingaretti, che ha gentilmente concesso il patrocinio all’iniziativa.

Per i partecipanti, al termine dei due giorni di studio, è prevista la visita all’area archeologica delle DOMUS ROMANAE di Palazzo Valentini. Un incontro importante nella città eterna per il futuro, lo sviluppo e la sicurezza dell’edilizia.

In allegato il programma
Reforme

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento