OS2, innovativo sistema a taglio termico per finestre

SECCO SISTEMI

OS2, il sistema per infissi d’architettura, di Secco Sistemi, è stato nominato tra i prodotti più rappresentativi delle tendenze future dell’edilizia. OS2 è stato selezionato dalla Giuria delle Selezioni Novità del SAIE, composta da qualificati esperti del settore delle costruzioni. Proprio per questo OS2 durante il Saie è stato esposto nella Mostra allestita presso il Centro Servizi di BolognaFiere, vera e propria vetrina del futuro.
Il riconoscimento premia Secco Sistemi per l’innovazione e la ricerca e per le caratteristiche distintive di OS2, il sistema a taglio termico per finestre realizzato in metalli evoluti dall’elevata resistenza e durabilità: Acciaio, Acciaio inox, Acciaio Cor-ten e Bronzofinestra.
In soli 46 mm di ingombro a vista dei telai perimetrali e di 64 mm per l’accoppiamento centrale nel caso delle finestre a due ante, Secco Sistemi ha saputo racchiudere il meglio delle attuali esigenze architettoniche, tecnologie e normative nel campo del restauro: ridotto ingombro visivo, ampie specchiature vetrate, valori eccellenti di isolamento termico e acustico e di trasmissione luminosa, elevata resistenza e durabilità.
L’infisso OS2 fa la sua parte all’interno del movimento dell’architettura ecosostenibile e della lotta ai cambiamenti climatici garantendo valori di trasmittanza termica in linea con i regolamenti nazionali in materia di efficienza energetica e i valori limite imposti dai decreti ministeriali sulle detrazioni fiscali del 55% per gli interventi di risparmio energetico.

Una realizzazione
Italia – Residence Il Salviatino – Fiesole (FI)
Alle porte di Firenze, il palazzo Il Salviatino, ex casa di cura costruita in stile Liberty all’inizio del novecento, è stato trasformato in un prestigioso residence di tredici appartamenti. Il restauro conservativo capeggiato dall’architetto Paolo Portoghesi, ha completamente rimodellato gli spazi interni ma preservato, esaltandolo, il fascino storico del palazzo e della sua facciata ritmata da ampie finestre che si affacciano sul parco circostante. Per valorizzare le aperture finestrate da cm 160 X 360 del piano superiore e garantire il comfort massimo, il progettista ha impiegato i sottili profili del sistema a taglio termico OS2 in acciaio verniciato di Secco Sistemi che riproducono il disegno dei serramenti d’origine e lasciano fluire in casa la luce naturale.
La scelta del progettista
L’architetto Alberto Torsello, che ha diretto i lavori del Salviatino lavorando a stretto contatto con Paolo Portoghesi, responsabile del progetto, ha scelto gli infissi OS2 in acciaio verniciato di Secco Sistemi per chiudere le ampie finestre del piano alto dell’edificio Liberty. Spiega il perché. “Paolo Portoghesi mi ha chiesto di ricercare il serramento più vicino esteticamente al classico ferrofinestra che chiudeva in origine la loggia. Bisognava dunque trovare un infisso molto snello dall’immagine raffinata e dalle performance energetiche ottimali. OS2, probabilmente il miglior serramento di questo tipo sul mercato attualmente, riuniva tutte le caratteristiche richieste.”
La sottigliezza e l’eleganza estetica dei profili a taglio termico OS2 di soli mm 46 per i telai perimetrali e di mm 64 nella parte centrale apribile, li rende particolarmente adatti ai restauri più raffinati favorendo nel contempo la massima luminosità degli ambienti. Abbinati a prestazioni tecniche avanzate di comfort acustico e di isolamento termico, hanno trovato la collocazione perfetta nel contesto Liberty del Salviatino.

Scheda progetto:
Residence Il Salviatino – Fiesole (FI)
Progetto: Arch. Paolo Portoghesi – (VT) con Arch. Alberto Torsello e Chiara Grego (TV)
Officina: Brombal Serramenti snc – Caselle d’Altivole (TV)
Secco Sistemi in questo intervento
Le ampie finestrature dell’ultimo piano del Salviatino sono state realizzate con i profili a taglio termico OS2 in acciaio verniciato di Secco Sistemi

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Progetti

Casa privata a Bonn

Casa privata a Bonn

Questa spaziosa casa di famiglia situata in prossimità del centro storico di Bonn, gradevolmente inserita in ...