Led Festival Internazionale della Luce di Milano

Un progettoculturale fermamente voluto dall'Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessore Maurizio Cadeo sostenuto dal Sindaco di Milano, Letizia Moratti, realizzato con il patrocinio del Ministero per i Beni e Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia; Expo 2015; ADI, AIDI, APIL, ASSIL. Partner istituzionali: Camera di Commercio, A2A, Fondazione AEM, MM, ATM. 
Un appuntamento atteso, dopo il successo della precedente edizione, che per il 2010 ‘raddoppia’ le opere di luce in città, presentando 60 allestimenti scenografici di illuminazione.
Un Festival che mette in scena l’eccellenza creativa, tra grandi designer e giovani talenti, e l’eccellenza produttiva di prestigiose aziende del settore, nazionali e internazionali.
Un percorso espositivo dal prossimo 4 dicembre, dal centro alla periferia, tra proiezioni architetturali, allestimenti e installazioni luminose, con il coinvolgimento degli studenti delle più importanti scuole di design della città. Naba, Domus Academy, IED, Politecnico di Milano -Facoltà del Design, SPD. Al loro fianco i grandi light designer e artisti della scena contemporanea internazionale: Karim Rashid,  Hub Ubbens, Gilbert Moity, Alain Guilhot, Piero Castiglioni, Denis Santachiara, Carlotta De Bevilacqua, Castagna & Ravelli, Fabio Novembre, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Luca Trazzi. Maurizio Cadeo, l’instancabile assessore promotore del Festival, ha dichiarato: “La luce può giocare un ruolo fondamentale per il futuro delle grandi metropoli, in termini di estetica, sicurezza e sostenibilità ambientale. Con la luce le città si trasformano proponendo nuove suggestioni al nostro passo contemporaneo… dalla luce delle antiche vetrate della Cattedrale all’avveniristica Torre a Led e pannelli solari, il Festival Led 2010 accende lo sguardo sul progresso umano. Milano, prima città europea ad avere quartieri illuminati dalla luce elettrica, celebra i suoi cento anni di Luce e l’evoluzione dalla luce a gas all’illuminazione ad incandescenza fino all’utilizzo delle più avanzate tecnologie e risorse energetiche alternative”.
Milano LED 2010, attraverso il partner internazionale L.U.C.I. entra nel circuito dei grandi Festival della Luce europei, dalla città di Lione, con “La Fête des Lumières”, a Torino con “Luci d’artista”, Francoforte, Londra, Parigi e Berlino.
Con il Festival della luce, Milano capitale mondiale del design, promuove la sua immagine internazionale anche in termini di innovazione e sostenibilità ambientale, di ricerca, di polo universitario d'eccellenza, di punto di riferimento di un settore manifatturiero protagonista in Europa e nel mondo.Molte le novità di questa edizione che potranno contribuire ad incontri e conoscenze per le vie e piazze della città, con il primo Circuito di Luce: da un “segno” di luminoso simbolo ed emblema del Festival  in prossimità degli spazi espositivi e commerciali; Light Dinner, menu della luce nei ristoranti di alta gamma della città in collaborazione con Giallo Milano dal 9 all'11 dicembre; con Led Mobilitysi illuminano le antiche e apprezzate vetture del tram, e un treno speciale luminoso ed ecosostenibile attraverserà come un filo luminoso il cuore della città per condurre i visitatori lungo il percorso delle luci del Festival; Led Satellite, allestimenti di luce che coinvolgono prestigiose aziende del settore, che andranno ad ampliare il circuito delle opere di luce in città.
Tra i Media Partner il Corriere della Sera, LUCE, ABITARE, Lighting Design Collection, Luce&Design, Archilight.it.
Partner prestigiosi del mondo della luce: Artemide, iGuzzini, Osram, Philips, Disano, Cariboni Audio Pro Group, IMQ, UL, Simes, Zumtobel, Serralunga, Relco Group, Slide. 
 
I prossimi appuntamenti di Led Festival
Mercoledì 1 dicembre 2010
Ore 12.00 – Conferenza stampa
StarHotels Rosa, Sala Fontana – Piazza Fontana, 3 – Milano 
Giovedì 2 dicembre 2010
Ore 18.00 – Inaugurazione Led Quadrilatero della Moda
Apertura speciale negozi fino alle 22.00 
Sabato 4 dicembre 2010
Ore 18.00 – Cerimonia inaugurale
Piazza Duomo 
www.comune.milano.it/led

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento