Il concorso internazionale per il Parco CityLife vinto da Porter

“Sarà il terzo parco del centro di Milano, 170 mila metri quadrati di verde che caratterizzeranno l’identità di un grande nuovo quartiere della città, un’area residenziale, di lavoro e di cultura. Il primo lotto, quello verso Piazza Giulio Cesare, sarà pronto entro il 2012”.
Sono le parole che con soddisfazione Letizia Moratti, Sindaco di Milano, ha pronunciato alla presentazione del vincitore del concorso internazionale per la progettazione di un parco pubblico nella cuore della città. “Il progetto ‘Un parco fra le montagne e la pianura’ sarà presto uno dei più qualificati interventi di verde urbano al mondo in cantiere negli ultimi anni, per cui – ha proseguito Letizia Moratti – oggi è una giornata importante per la nostra città, il parco sarà un simbolo e l’espressione del meglio di Milano e dell’Europa in termini di competenza progettuale e architettonica”.
Presenti alla cerimonia il presidente della giuria Francesco Dal Co con l’Assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli, l’Assessore Arredo, Decoro Urbano e Verde, Maurizio Cadeo e l’Amministratore delegato di CityLife, Claudio Artusi, che hanno ricordato che il concorso internazionale voluto e realizzato dal Comune di Milano e da City Life ha visto la partecipazione di otto gruppi europei di progettazione, selezionati tra 70 candidati.
Il nuovo parco sarà un’eccellenza progettuale, in uno dei quartieri simbolo di Milano, conosciuto in tutto il mondo e percorso e vissuto in occasioni di importanti fiere internazionali da generazioni e generazioni di cittadini milanesi e ospiti di paesi di ogni continente.
Il parco si integrerà con il tessuto urbano e si aprirà al dialogo con la città, connesso ai tanti poli culturali come la Triennale e il prossimo Museo d’Arte Contemporanea e il nuovo Centro Congressi di Mario Bellini.
Il progetto vincitore “Un parco fra le montagne e la pianura” dello studio inglese Gustafson Porter, in gruppo con Melk urban design di New York; One Works di Milano, Ove Arup Partners e la consulenza del gruppo Ferrara Palladino Associati di Milano, sarà uno dei più importanti parchi urbani messi in cantiere negli ultimi anni a livello internazionale.
Entro il 31 dicembre 2010 il vincitore dovrà sviluppare il progetto definitivo sottoponendolo al Comune di Milano, che terrà conto dei suggerimenti dei milanesi.
Tutti i progetti saranno esposti al pubblico all’Urban Center in Galleria fino al 30 novembre, dove sarà possibile non solo ammirarli ma anche conoscere e incontrare i progettisti, buona abitudine avviata dall’Assessore Carlo Masseroli, già inaugurata con il Piano di Governo del Territorio per coinvolgere direttamente i cittadini con momenti di ascolto e suggerimenti nella progettazione della nuova Milano. Una città che riesce sempre a sorprendere, che vuole rimanere internazionale e che se vuole ci riesce.
Fonte AIDI

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento