Graphic & Visual Design

La tradizione della grafica editoriale, del branding e del corporate image viene coniugata con i metodi, i linguaggi, le tecnologie e i software più avanzati, così da formare un patrimonio completo di conoscenze in grado di formare esperti incisivi nel complesso mondo della comunicazione per immagini che contraddistingue la contemporaneità. Il principio di progettualità, che determina la formulazione delle idee ed il loro concreto sviluppo, rappresenta il comune denominatore dei settori
di studio interessati dal corpus degli insegnamenti, comprendenti discipline di cultura generale, laboratori applicativi e sperimentali.
La figura professionale che il Master si propone di formare sarà in grado di gestire la complessità delle strategie e dei progetti di comunicazione mediante immagini statiche e in movimento, così da essere operativa nel campo editoriale, nella grafica web, nel settore video e in quello della multimedialità applicata ad eventi ed ambientazioni comunicative di diversa natura.

Il corso è svolto in lingua italiana. L’attività formativa è pari a 1500 ore di impegno complessivo, di cui 453 dedicate ad attività didattica assistita, articolate tra didattica frontale e altre attività interattive con i docenti. Ulteriori 250 ore sono dedicate allo stage, 125 ore sono dedicate alla preparazione della prova finale, mentre le restanti ore sono dedicate allo studio e alle attività svolte individualmente.
La didattica annuale del Master, che risponde alla domanda di alta formazione culturale e professionale nel settore della comunicazione visiva, è caratterizzata da attività fortemente interdisciplinari, prevedendo argomenti in linea con finalità atte a sviluppare specifici profili professionali tenendo conto della loro costante evoluzione. Pertanto il percorso formativo del Master,
suddiviso in moduli articolati in unità didattiche, tra loro complementari, è orientato da una parte all’apprendimento e alla conoscenza delle teorie e dei metodi e dall’altra all’esercizio del “saper fare” nel campo delle attività strumentali specifiche delle professioni nel settore della comunicazione visiva.
L’organizzazione delle attività formative si articola secondo diverse tipologie della didattica fra loro strettamente integrate, ovvero: lezioni frontali, attività di laboratorio, esercitazioni pratiche, seminari di approfondimento, attività di stage e la prova finale.
In particolare le attività previste nei Laboratori e quelle dedicate alle esercitazioni pratiche, nelle diverse unità didattiche, hanno per fine la conoscenza, la cultura e la pratica del progetto, ed interpretano l’aspetto “pragmatico” e “sperimentale” della formazione.
A conclusione di ciascun modulo si svolgeranno le verifiche del grado di apprendimento raggiunto dallo studente, la cui valutazione sarà effettuata con prove orali, grafiche e di laboratorio.
All’insieme alle attività formative indicate ai precedenti commi corrisponde l’acquisizione da parte degli iscritti di 60 crediti formativi universitari oltre ai crediti già acquisiti per il corso di studio necessario per l’accesso al Master.
Le attività didattiche del Master si svolgeranno a Roma, prevalentemente presso la Facoltà di Architettura Valle Giulia ad eccezione di visite didattiche esterne e dello stage.
Lo stage si svolgerà presso strutture indicate dal Consiglio Didattico Scientifico del Master (aziende, enti o studi professionali, ecc.) con le quali si stipuleranno apposite convenzioni e che dovranno attestarne la frequenza. Al termine dello stage gli studenti sono tenuti a presentare un book sull’attività svolta.
Le lezioni inizieranno entro e non oltre il 1° febbraio 2011 e si concluderanno nel mese di gennaio 2012.
La frequenza alle attività didattiche del corso è obbligatoria e deve essere attestata con le firme degli iscritti; assenze per oltre il 25% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Ulteriori informazioni sul sito dell’Ateneo
Uniroma1
o sul sito della Facoltà di Architettura Valle Giulia nell’area dedicata agli studenti.
Vallegiulia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento