Talent for Tiles

“Talent for Tiles 2010” è il titolo della prima edizione del Concorso internazionale sugli utilizzi innovatovi della ceramica, riletti in chiave urbana, promosso da Cooperativa Ceramica d’Imola e  coordinato da Aldo Colonetti (Direttore Scientifico IED – Direttore Ottagono), con la collaborazione di Michele Capuani e dell’associazione Cumulus (Associazione Internazionale di Università e College di Arte, Design e  Media).
 L’interesse di questa prima edizione del concorso sarà rivolto a quegli spazi che stanno tra gli edifici, tra le strade e gli edifici, alle superfici verticali non curate, a tutti quei luoghi che sfuggono alla progettazione. Perché è proprio nella cura dedicata ai “non luoghi”, o nella sua mancanza, che si misura la qualità urbana complessiva, la piacevolezza e la vivibilità delle città.
Le nuove tecnologie per la produzione del materiale ceramico aprono possibilità per la realizzazione di rivestimenti e prodotti di arredo urbano riconoscibili.
Questo concorso intende produrre progetti per le grandi superfici verticali delle città future, allargando il campo d’azione della ceramica, traslandola in altri usi d’arredo urbano (superfici, elementi urbani, pareti verticali), in contaminazione con altri materiali (plastica, vetro, alluminio ecc..). Senza ovviamente trascurare tutti gli aspetti legati e collegati alla sostenibilità: nel caso dei progetti di riqualificazione urbana, soprattutto aumento delle superfici filtranti e del verde disponibile pro capite, riciclabilità e riutilizzo dei materiali.  
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di design e architettura internazionali. In questa prima edizione vi parteciperanno: Ecole supérieure d'art et design de Saint-Etienne (Francia), IED di Roma, ISIA di Faenza (RA), Lund University (Svezia), Schwabisch Gmund University (Germania).  
 
Tutti gli elaborati verranno consegnati entro il 31 dicembre 2010 e sottoposti alla valutazione delle Giuria, che selezionerà i 3 progetti migliori. 
 
Compongono la giuria della prima edizione del concorso “Talent for Tiles”alcuni personaggi illustri come: Mario Botta(architetto), Marc Sadler (designer), Santiago Miranda (designer), Marco Romano (storico – urbanista),
Stefano Bolognesi (presidente Cooperativa Ceramica d’Imola) e Matteo Zauli (Direttore del Museo Carlo Zauli).
Cooperativa Ceramica d’Imola realizzerà una raccolta monografica sui progetti realizzati oltre ad esporre gli stessi presso la Triennale di Milano, in occasione del Salone del Mobile in programma ad Aprile 2011.  

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici