Rapporto 2010. Sistema italiano delle costruzioni

L’obiettivo principale di questo primo rapporto, un work in progress, è mettere in luce l’importanza e le valenze
sistemiche dell’insieme dei settori che trovano nelle costruzioni un vero e proprio centro gravitazionale, ferma restando l’adozione di una logica di sussidiarietà rispetto quanto già predisposto dai singoli membri della Federazione.
Il rapporto intende diventare un veicolo per comunicare
non solo le dimensioni quantitative e le dinamiche del settore, ma anche le molteplici valenze del sistema delle costruzioni per lo sviluppo economico del Paese e per il rafforzamento della competitività dell’industria italiana.
Il rapporto è stata l’occasione per definire un percorso
conoscitivo formalizzato di scambio reciproco di informazioni e dati e di omogeneizzazione degli stessi, grazie al quale ciascuna Federazione/Associazione ha potuto valorizzare i propri dati e ottenere in cambio una visione più completa ed articolata della filiera delle costruzioni.
Per ogni settore presentato nel capitolo 3 sono stati ricostruiti i dati di produzione riconducibili specificamente al sistema delle costruzioni e, per quanto possibile, sono state eliminate eventuali duplicazioni, concordando attribuzioni univoche dei comparti ai relativi settori di riferimento.
In seguito il rapporto di sistema potrà costituire una preziosa opportunità di analisi delle dinamiche economiche e l’occasione per animare un laboratorio di politica industriale, in modo da fornire un punto di riferimento comune per lo sviluppo del sistema.
Ulteriore obiettivo potrà essere quello di strutturare il monitoraggio delle dinamiche economiche per fasi, in sequenza temporale, dei cicli costruttivi, in modo da mettere a punto un importante strumento di previsione e programmazione per tutti i settori attivati nei vari stadi.
Andrea Negri
Vice Presidente Federcostruzioni

Per scaricare l’intero rapporto
clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento