Premio Domus Restauro e Conservazione, posticipata la scadenza

E’ stata posticipata al 15 novembre 2010 la scadenza per le iscrizioni al Premio Domus Restauro e Conservazione promosso nel 2010 da Fassa S.p.A., titolare del marchio “Fassa Bortolo”, e dalla Facoltà di Architettura di Ferrara, in occasione del Ventennale della propria fondazione. Il riconoscimento nasce dalla volontà di premiare e far conoscere ad un ampio pubblico restauri architettonici che abbiano saputo interpretare in modo consapevole i princìpi conservativi. II Premio è indirizzato ad individuare non solo i progettisti, ma anche le imprese specializzate che hanno realizzato i lavori di restauro. Ha cadenza annuale ed è suddiviso in due sezioni:
• “opere realizzate”: verranno premiati i progettisti del settore privato o pubblico e le Ditte di restauro che hanno realizzato le opere;
• “progetti elaborati come Tesi di Laurea”: Saranno assegnati per ciascuna sezione un Premio al primo classificato e due Menzioni Speciali alle opere e ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.

Per la sezione delle “opere realizzate” il montepremi complessivo è di 10.000,00 Euro così distribuito:
1) Un premio al progettista o al gruppo di progettazione vincitore del Premio, pari a 5.000,00 Euro. Inoltre verranno assegnate due Medaglie d’oro rispettivamente per progettista e impresa.
2) Due premi ai progettisti o al gruppo di progettazione per Menzioni Speciali pari a 2.500,00 Euro ciascuno; inoltre verranno assegnate Medaglie d’argento, rispettivamente per progettista e impresa, a ciascuna delle due Menzioni Speciali.

Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” il montepremi complessivo è di 8.000,00 Euro così distribuito:
1) un premio al vincitore del Premio pari a 4.000,00 Euro;
2) due premi alle Menzioni Speciali pari a 2.000,00 Euro ciascuno.
La Giuria, se lo riterrà opportuno, potrà distribuire diversamente il montepremi complessivo della sezione “progetti elaborati come Tesi di Laurea”.

Condizioni di partecipazione: Per la sezione delle “opere realizzate”, le candidature al Premio possono essere presentate da professionisti singoli o studi di architettura-ingegneria e dalle relative Ditte che hanno compiuto i lavori di restauro; ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con un solo progetto realizzato. L’opera dovrà essere stata realizzata ed ultimata nell’arco degli ultimi 7 anni. Per la sezione dei “progetti elaborati come Tesi di Laurea” le candidature al Premio possono essere presentate da persone singole o gruppi che hanno discusso la Tesi di Laurea negli ultimi 3 anni (quindi in data non precedente al 2007) presso una Facoltà di Architettura o Ingegneria-Architettura, o Istituti di Formazione equivalenti, ottenendo una votazione non inferiore a 100/110 o equivalente. Non possono partecipare al Premio docenti impegnati nella didattica dell’A.A. in corso presso la Facoltà di Architettura di Ferrara.

Per ulteriori informazioni
www.premiorestauro.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici