Matisse. I capolavori della grafica

Le Scuderie del Castello Visconteo di Pavia presentano la mostra Matisse. I capolavori della grafica dedicata al Maestro consegnato alla storia come “fauve”, genio del colore e della linea, svelato dai suoi libri più belli.
Circa ottanta opere su carta diversissime per stile, tecnica e argomento raccontano un artista a tutto tondo che, con pennelli e forbici come con matite e inchiostri tipografici, perseguiva lo stesso progetto artistico.

La produzione grafica del maestro, che si distingue per originalità e competenza, è raccolta nella mostra Matisse. I capolavori della grafica, promossa dal Comune di Pavia e dalla Provincia di Pavia, prodotta e organizzata da Alef – cultural project management, che presenta i più bei libri che egli abbia mai realizzato, capolavori molto diversi l’uno dall’altro: per argomento, per stile e per tecnica.
Artista non solo del colore, ma anche e soprattutto della linea dunque, Matisse lavora alla nascita di un vero e proprio libro illustrato solo nel 1930, l’anno dell’incontro con Albert Skira.

L’appuntamento espositivo chiuderà il primo triennio di programmazione espositiva delle Scuderie di Pavia che, con un bilancio a oggi più che lusinghiero, continueranno a presentare a Pavia nuovi e importanti eventi già a partire dalla primavera 2011.

MATISSE
I capolavori della grafica
Pavia, Scuderie del Castello Visconteo (Viale XI Febbraio, 35)
25 Settembre – 19 Dicembre 2010
Conferenza stampa venerdì 24 settembre h. 12.00
Inaugurazione su invito venerdì 24 settembre h. 19.00
www.alefcultural.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento