Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile

La Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P.C. organizza il convegno “Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile”. La tecnologia della stratificazione a secco si presenta come alternativa efficace ai sistemi costruttivi tradizionali perché è ecosostenibile, poiché minimizza l’uso dei materiali che in gran parte sono riciclabili e consentono, per le loro caratteristiche prestazionali, un elevato risparmio energetico.
L’ecosostenibilità del sistema di costruzione consiste dunque nel miglior rapporto tra costruzione, funzionamento e mantenimento, dismissione e impatto che tutti questi cicli hanno sull’ambiente.
Il Convegno dell’8 e 9 ottobre 2010 ha l’obiettivo di coinvolgere le migliori personalità di settore sull’argomento e creare un confronto con tutte le realtà che gravitano intorno al settore architettura.
Seminari, Workshop e incontri tra le aziende, i progettisti e gli architetti sono previsti per completare il ricco programma per due giorni di cultura e approfondimento.
È questa l’occasione per stabilire un confronto diretto tra professionisti e imprese, che presenteranno i loro progetti durante colloqui mirati. Gli architetti potranno infatti fissare degli appuntamenti con le aziende presenti e tra tutti gli iscritti verranno estratti 5 vincitori di altrettanti computer portatili in omaggio. La possibilità di vincere i pc in palio crescerà con il numero di appuntamenti presi da ogni architetto.
Interverrà il Presidente della Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti P.P. C. e si prevedono per venerdì 8 ottobre l’intervento del Prof. Arch. Alessandro Trivelli con l’intervento “Il Legno per un’architettura sostenibile: panoramica di architetture significative”, l’intervento tecnico a cura di Lattonedil, l’intervento del Dr. Ing. Attilio Marchetti Rossi (Timber Engineer University of Toronto – www.marchettirossi.com), l’Intervento tecnico a cura di Bongioanni Caldaie – L’EuroSolar System CRN, l’intervento tecnico a cura di Cava di Trezzano – Il massetto certificato in opera e, infine, la presentazione della collana editoriale Elementi a cura del Direttore Arch. Maurizio Carones.
Per sabato 9 ottobre saranno presenti l’Ing. Prof. Marco Imperadori del Politecnico di Milano con l’intervento “Progettazione e innovazione architettonica sostenibile con tecnologie a secco”, l’Arch. Massimo Tadi dal Politecnico di Milano con l’intervento “Dal componente alla città sostenibile. Principi, metodi e tecnologie per il risparmio energetico: due casi studio”, l’Ing. Adolfo Bozzoli con l’intervento “Gruppo Manni: un partner d’acciaio per le costruzioni a secco”, il Prof. Gabriele Masera dal Politecnico di Milano con l’intervento “Smart-ECO buildings: architettura verso il 2020” e l’Arch. Francesco Giovine con l’intervento “Le facciate complesse: progettare con il vetro dall’idea al cantiere”.

Per scaricare programma dettagliato e modulo di iscrizione clicca qui

“Le tecnologie a secco nella progettazione sostenibile”
Venerdì 8 ottobre 2010 ore 14.00 – 18.30
Sabato 9 ottobre 2010 ore 9.15 – 17.00
Centro Polivalente San Grato Lodi Progress
via dell’Artigianato 4 (Lodi) – www.lodiprogress.it – Padiglione sud

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento