Il laterizio tra i protagonisti di SAIE 2010: la “Piazza di LaterSAIE”.

Da secoli semplicemente sinonimo di “costruire”, il laterizio si è recentemente guadagnato ulteriori consensi grazie alle sue capacità di essere nello stesso tempo uno dei materiali a maggiore livello di sostenibilità, tra i più “flessibili” come ventaglio di possibili applicazioni, e “oggetto” di una crescente sperimentazione che lo colloca attualmente tra i materiali a maggiore potenzialità come innovazione tecnologica, sia nelle sue versioni “base”, sia integrato con altri componenti. Uno dei principali materiali per l’architettura di inizio XXI secolo non poteva quindi non essere protagonista a SAIE 2010, che gli ha infatti riservato un posto privilegiato all’interno dell’iniziativa delle “Piazze”, una delle più importanti novità di questa edizione. Collocate all’interno dei vari padiglioni di BolognaFiere, le “Piazze” si propongono infatti come spazi di confronto e discussione per tutti gli operatori di settore, focalizzate sui temi più attuali del mondo delle costruzioni.

Al padiglione 22 troverà quindi posto la “Piazza di LaterSAIE“, il salone tematico che ogni anno SAIE propone quale “fulcro” delle attività legate al laterizio, che nell’edizione 2010 proporrà una serie di seminari raccolti sotto il titolo “Costruire in laterizio. Qualità. Sicurezza. Sostenibilità“.
Nell’ambito della rassegna di incontri, distribuiti durante tutti e quattro i giorni della manifestazione, si alterneranno i rappresentanti di ANDIL (Associazione Nazionale degli Industriali dei Laterizi), i rappresentanti del Consorzio Poroton e del Consorzio Alveolater, oltre a una nutrita serie di aziende produttrici di materiali e componenti, per confrontarsi sul ruolo del laterizio nell’ambito del costruire odierno, focalizzando l’attenzione sui temi della sicurezza degli edifici, dell’efficienza energetica e della qualità architettonica.

Un programma dettagliato delle giornate con tutti gli interventi è disponibile all’indirizzo www.saie.bolognafiere.it.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento