Il concorso di architettura per valorizzazzare i beni culturali

La Fondazione OAT organizza oggi, all’interno del programma di iniziative di DNA Italia, un seminario dal titolo “Il concorso di architettura come strumento di valorizzazione dei beni culturali per promuovere il confronto tra esperienze maturate nel settore”.
La prassi di bandire i concorsi è tutt’altro che consolidata: il numero dei concorsi banditi oscilla tra il 2,5% e il 5,7% del totale dei bandi di gara, con importi destinati ai concorsi pari al 2% di quelli del complesso dei bandi. Tra il 2000 e il 2009 sono stati banditi in Italia 1219 concorsi di idee contro i soli 768 concorsi di progettazione, e il 6-7% di questi ultimi è stato annullato, rettificato o è rimasto senza esito. Il 60% dei progetti vincitori rimane incompiuto per mancanza di fondi (fonte Il Giornale dell’Architettura, febbraio 2010).
Ma ricorrere al concorso rimane un’iniziativa valida per garantire trasparenza e qualità, oltreché confronto e partecipazione, o è opportuno vagliare eventuali strade alternative?
Durante l’incontro, moderato da Luca Gibello, caporedattore de Il Giornale dell’Architettura, ci si interrogherà su quali criteri possano essere adottati per far sì che i concorsi non rimangano sulla carta, rendendo effettiva la concatenazione tra bando, assegnazione dell’incarico ai vincitori e realizzazione dell’opera.
Verranno prese in considerazione esperienze di concorsi a regia pubblica o privata che si siano concluse positivamente in Italia per presentare alcune buone pratiche sul tema della valorizzazione di beni culturali e della rigenerazione urbana: la riqualificazione dell’ex tabacchificio a Pontecagnano Faiano (SA) con Luigi Centola, responsabile del concorso internazionale; il nuovo quartiere generale di Lavazza a Torino con Paolo Corradini, responsabile delle relazioni istituzionali; la progettazione della Biblioteca Forteguerriana nell’area ex Breda di Pistoia (2000-2007) con Massimo Pica Ciamarra, progettista vincitore del concorso.
Il presidente Carlo Novarino presenterà in particolare l’attività dell’Ufficio concorsi della Fondazione OAT e con Maurizio Patat, direttore reggente della ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia di Bolzano, affronteranno alcuni nodi problematici connessi all’organizzazione dei concorsi, quali la corretta stesura del bando, la nomina delle giurie affinché il loro operato sia trasparente e qualificato e la promozione della partecipazione dei giovani, nonostante il cospicuo investimento di tempo e denaro richiesto.

Il seminario si inserisce all’interno di DNA Italia, il Salone dedicato alle tecniche (tecnologie e metodologie) per la conoscenza, conservazione, fruizione e gestione del Patrimonio Culturale che si terrà a Torino dal 1° al 3 ottobre 2010.

L’ingresso al Salone è gratuito per gli operatori previo accredito sul sito www.salonednaitalia.it.

Il concorso di architettura come strumento di valorizzazione dei beni culturali
Seminario della Fondazione OAT a DNA Italia
Sabato 2 Ottobre
ore 10.30-13.00
Salone DNA Italia – Oval Lingotto – Area Camera di Commercio di Torino
Coordinamento a cura di: Fondazione OAT

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento