I serramenti in legno protagonisti di un seminario a Napoli

I serramenti in legno sono tradizionalmente apprezzati per la loro qualità e bellezza, nonché per il prestigio che infondono agli ambienti e al progetto architettonico.
A queste caratteristiche si affianca il loro importante ruolo nel contenimento dei consumi energetici, grazie alle numerose innovazioni tecnologiche rese possibili dalla ricerca.
Ecco perché i serramenti in legno vivono oggi una seconda giovinezza e sono particolarmente impiegati nel campo dell’architettura sostenibile.
Questi e altri temi saranno trattati durante il seminario “La finestra naturale. Tra dentroe fuori: nuove tecnologie dei serramenti in legno” organizzato venerdì 5 novembre2010 a Napoli da promo_legno, Fedecomlegno e EdilegnoArredo. L’evento, indirizzato ad un pubblico specializzato (ingegneri, architetti, geometri, commercianti e produttori di serramenti, serramentisti …) offrirà una visione a 360° dell’argomento e metterà in luce, con un approccio interdisciplinare, le tematiche più interessanti ed attuali:
_ La finestra in architettura
Prof. Arch. Nicola di Battista, Roma
_ Nuove tecnologie e materiali innovativi
Dipl.-HTL-Ing. Klaus-Peter Schober (Holzforschung Austria)
_ La normativa e la marcatura CE
Ing. Rita d’Alessandro (Ufficio Normativa EdilegnoArredo)_ L’influsso dei serramenti in legno sulle prestazioni energetiche e acustiche degli edifici
Ing. Gaia Pasetto (CNR-IVALSA)
_ Il disegno della facciata oggi
Arch. Alberto Alessi (direttore della rivista materialegno)
Il convegno, che ha ricevuto il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, dell’Ordine degli Ingegneri e del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Napoli, è sostenuto dal CNR-IVALSA (Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree), dalla Holzforschung Austria (Istituto austriaco per la ricerca sul legno),
dall’ACIMALL (Associazione costruttori italiani di macchine e accessori per la lavorazione del legno) e dall’Unione Industriali Napoli.
 

Il seminario si terrà a Napoli presso l’Hotel Ramada Naples
www.ramadanaples.com

venerdì 5 novembre 2010 dalle ore 15:00 alle ore 19:30.
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione attraverso il sito
www.promolegno.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento