Finale della Start Cup Milano Lombardia 2010

Si svolge oggi, a partire dalle 8,45, la finale e la premiazione della Start Cup Milano Lombardia la business plan competition (ossia una gara di idee imprenditoriali) volta a favorire la nascita di start-up ad alto contenuto innovativo. Promossa da sei università lombarde – Politecnico di Milano, Università degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Bergamo, Università Carlo Cattaneo – LIUC, Università degli Studi dell’Insubria – Varese Como – e dal centro Promozione Start-Up USI/SUPSI di Lugano, la Start Cup è organizzata dall’Acceleratore d’Impresa del Politecnico di Milano, gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano. Ad esso si aggiungono la Fondazione Filarete e il Parco Tecnologico Padano.

Nel corso della mattinata, i 15 finalisti presenteranno i propri progetti con un ‘elevator pitch’. L’edizione 2010 vede l’introduzione di un’importante novità: i business plan concorreranno in tre diverse “sezioni” di riferimento: ICT e Tecnologie industriali; Clean Technologies (Energia e Ambiente) e Agroalimentare (Biotecnologie Agroalimentari); Scienze della vita (Biotech, Dispositivi biomedicali, Farmaceutica).

Le giurie saranno 3, una per ogni area di riferimento, e saranno formate da venture capitalist, rappresentanti delle istituzioni e di grandi aziende.

Verranno premiati 2 progetti d’impresa per ogni sezione, i quali oltre ad aggiudicarsi un premio in denaro parteciperanno il 3 dicembre 2010 al Premio Nazionale per l’Innovazione, la finalissima delle Start Cup italiane.

Interverranno tra gli altri:
Giulio Ballio, Magnifico Rettore del Politecnico di Milano;
Giampio Bracchi, Presidente, Fondazione Politecnico di Milano;
Giuseppe Serazzi, Delegato del Rettore per l’Acceleratore d’Impresa;
Giovanni Azzone, Prorettore vicario del Politecnico di Milano;
Luigi Rossi Bernardi, Assessore alla Ricerca, Innovazione e Capitale Umano del Comune di Milano;
Alberto Cavalli, Sottosegretario del Presidente alla Università e Ricerca, Regione Lombardia;
Francesco Stellacci, Direttore Centro Europeo di Nanomedicina.

Finale Start Cup Milano Lombardia 2010
26 ottobre a partire dalle ore 8.45
Politecnico di Milano, Aula De Donato S.01, in P.zza Leonardo da Vinci, 32 – Milano.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Premi

Le ultime notizie sull’argomento