Dialoghi di architettura al Padiglione Italia della Biennale di Venezia

Il Ministero per i beni e le attività culturali – Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee – e la Biennale di Venezia annunciano il ciclo di conferenze “Dialoghi Ailati” in programma al Padiglione Italia della 12. Mostra Internazionale di Architettura.
Luca Molinari presenta 9 appuntamenti dedicati all’architettura italiana.
Il 10 ottobre si è svolto il primo appuntamento: Mario Nanni, uno dei più importanti progettisti della luce a livello internazionale, ha dialogato con Luca Molinari intorno al tema “Quando la luce incontra l’architettura”.

I Dialoghi Ailati proseguono con altri 8 appuntamenti programmati nei fine settimana fino alla chiusura della Mostra Internazionale di Architettura prevista il prossimo 21 novembre.

Sabato 23 ottobre P.A.A.L.M.A. Premio Artista+Architetto La Marrana Arteambientale parlerà di “Dare arte alla città: artista + architetto per nuovi spazio Pubblici arte e architettura” con Fulvio Irace, Giannantonio Vannetti, Franco Mancuso, Emilio Erario.
Domenica 24 ottobre Wired con Riccardo Luna, Alessandro Baricco e Luca Molinari dialogheranno intorno all’Italia del prossimo futuro nel Teatro delle Tese.
Sabato 6 e domenica 7 novembre si torna nel Padiglione Italia con tre incontri dedicati al colore, all’etica e alla sostenibilità in architettura. Qui sabato alle 11.30 il Gruppo San Marco, partner del colore del Padiglione, insieme a Luca Molinari, dialoga con Anna Barbara, Aldo Cibic, Cherubino Gambardella, Luca Buttafava e Alessandro Confalonieri, Guidarini Salvadeo e Francesco Librizzi. Nel pomeriggio Emergency, Fare Studio architetti, tamassociati, Cangiari, Fondazione Cutuli e Salottobuono affrontano due temi centrali del Padilgione Italia, solidarietà ed etica, attraverso alcune esperienze in mostra e nuovi progetti in corso d’opera nel mondo.
Domenica 7 è la giornata dedicata alla sostenibilità. Qui a partire dall’esperienza attiva su questo tema sia a livello di gestione aziendale che di prodotto da parte di GranitiFiandre e del Gruppo Iris Ceramica, partner del Padiglione Italia con il supermateriale ACTIVE, Graziano Verdi con Massimo Iosa Ghini, C+S, La Fabbrica del Sole + Modo Urbano, Matteo Gatto per Expo 2015 discorrono di progetto sostenibile nelle sue forme più evolute e sperimentali in Italia.
Venerdì 12 novembre NABA e il Politecnico di Milano sono ospiti del Padiglione Italia con Paolo Mestriner, Agostino De Rosa e Filippo Romano nell’ambito dell’incontro “Master Paesaggi Straordinari”. Domenica 14 novembre In/Arch sezione di Treviso presenta uno studio dedicato alle conseguenze dello sviluppo urbano dovuto alla spinta migratoria, partendo dal caso di Padova, Venezia, Treviso.
Si conclude il fine settimana del 20 e 21 novembre con un importante programma di interventi, progetti e idee della nuova architettura italiana, a partire dal lancio del concorso internazionale per la rivitalizzazione delle rive del Tevere nella città di Roma a cura dell’Associazione TEVERETERNO. L’appuntamento è la mattina di domenica con Luca Molinari, Reed Kroloff, Kristin Jones e Carlo Ducci.

DIALOGHI AILATI
Padiglione Italia – Biennale Architettura di Venezia

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento