Anche gli edifici hanno il curriculum vitae

Da oggi anche gli immobili hanno una “carta di identità” che registrerà nel tempo dettagli, cambiamenti e operazioni, per poi renderli disponibili in qualsiasi momento grazie ad una piattaforma informatica on line.
E’ con questo proposito che nasce il “Curriculum Immobiliare”, un’idea di THS Total House Solution per rendere più trasparente il mercato immobiliare, tracciando ogni intervento della vita di un edificio.

Con l’entrata in vigore del D. Lgs. 494/96, qualsiasi edificio in costruzione ha l’obbligo di possedere il proprio “fascicolo del fabbricato”, un documento che ha lo scopo di descrivere i rischi che si presenteranno nelle successive manutenzioni, di indicare i sistemi di prevenzione dei rischi stessi durante i successivi lavori svolti sull’opera, di raccogliere tutta la documentazione tecnica riguardante l’opera stessa (dossier dell’opera).
In questa direzione si muove il curriculum immobiliare di THS, un sistema di gestione che archivia, organizza e rende disponibile e consultabile on line tutta la documentazione sull’edificio.

In ogni momento sarà quindi possibile controllare lo stato di avanzamento, le autorizzazioni e le certificazioni, organizzare in modo più veloce ed efficace ogni azione, grazie al continuo aggiornamento dei dati che vengono conservati in un server remoto dotato delle più avanzate misure di sicurezza.

Grazie a software innovativi THS offre così un servizio completo a tutti gli interlocutori del mercato immobiliare: gli investitori hanno il vantaggio di un unico referente, che gestisce l’intero progetto condividendo in ogni momento tutte le informazioni; le pubbliche amministrazioni possono programmare lo sviluppo del territorio in modo più efficiente e rispondere in ogni momento ai cittadini sullo stato dei progetti, sui tempi e sulle spese; i costruttori possono concentrarsi sul loro core business, delegando aspetti burocratici, di marketing e di comunicazione a un solo referente altamente specializzato.

Con il curriculum immobiliare, che fornirà on line una documentazione più snella e veloce della burocrazia cartacea, tutti potranno abbreviare i tempi di accesso alle informazioni, fruendo così di un servizio più semplice e più efficace nella gestione e nella manutenzione degli edifici.

E’ la scommessa di Alberto Magaton, 31 anni, giovane imprenditore cresciuto in una famiglia che opera da sempre nel mercato immobiliare.
“Abbiamo creato questa piattaforma informatica – afferma Magatton, titolare di THS – per risolvere a monte tutti i problemi che si presentano quando si costruisce o si interviene su un immobile. La sicurezza delle nostre informazioni e la semplicità di fruizione dei nostri software, permetteranno di tenere sempre aggiornato e trasparente il curriculum immobiliare di ogni edificio, come una vera e propria carta di identità sempre aggiornata. Oggi i costruttori sono visti solo come speculatori, c’era bisogno di un’idea che potesse garantire al cliente chiarezza e trasparenza”.

Per informazioni:
www.thsgroup.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento