Quercia rossa americana: un legno di moda partecipa alla settimana della moda di Milano

Il legame fra il mondo della moda e l’American Hardwood Export Council (AHEC) è nato   quest’anno con l’installazione “Wooden Beacons” (fari di legno), un progetto sviluppato dall’architetto Matteo Thun in collaborazione con Consuelo Castiglioni  della casa di moda Marni e presentato come parte dell’evento Interni Think Tank durante Milano Capitale del Design nell’aprile 2010.
I tre fari, costruiti da RIVA 1920 in quercia rossa americana (American red oak*), torneranno nel centro della città dal 23 al 26 settembre, quando da tutto il mondo convergono a Milano i creatori di moda per presentare le loro nuove collezioni. 
La settimana della moda di quest’anno ospita uno speciale evento organizzato dalla Mondadori e dal Comune di Milano per collegare moda e design, i due settori portanti dell’economia e della cultura cittadine. Il luogo scelto è la Galleria Vittorio Emanuele II, lo spazio più suggestivo e frequentato nel cuore della città. I Wooden Beacons di Matteo Thun riuniscono insieme i due mondi creativi dell’architettura e della moda: le strutture dei fari sono decorate con cartamodelli, scampoli di tessuti, componenti di bigiotteria in legno e resine colorate che interpretano il ciclo di vita dei prodotti dalla loro progettazione alla loro produzione.
In Galleria i Wooden Beacons saranno affiancati da installazioni progettate da famosi studi di architettura in collaborazione con altre prestigiose case di moda: Antonio Citterio Patricia Viel & Partners con Moncler, Lissoni Associati con Gallo, Tiziano Vudafieri Saverino Partners con Tod’s, Alberto Biagetti con Yook.com.  David Venables, direttore europeo dell’AHEC, dice: “Questa è la seconda importante occasione di mettersi in mostra per i Wooden Beacons di Matteo Thun, un’installazione che rappresenta un vero omaggio all’impegno dell’architetto ad usare il legno”.“Milano è sinonimo di design e di alta moda, e i Wooden Beacons riuniscono insieme architettura e moda in una dimostrazione dei cicli di vita dei prodotti e della bellezza e sostenibilità del legno, il materiale più naturale al mondo”. 
American red oak(Quercus rubra) – quercia rossa americana
Regina delle foreste orientali degli Stati Uniti, la quercia domina il mix di specie della regione, essendo più abbondante di ogni altra specie. Si divide in due grandi gruppi: quercia bianca e quercia rossa.
Sebbene la prima sia più nota al mercato europeo, è la quercia rossa che offre attualmente nuove possibilità, con la sua venatura marcata e le caratteristiche sfumature rosse.
Questo legno di aspetto gradevole, ampiamente diffuso e proveniente da fonti sostenibili, è sempre più spesso scelto da designer e architetti di tutto il mondo per mobili, finiture e pavimenti. Gli elevati volumi di produzione di quercia rossa negli USA garantiscono una buona disponibilità di legno e impiallacciato, con un'alta percentuale di tavole lunghe e larghe dalla venatura uniforme.
Fra gli esempi più recenti di interni valorizzati dalla quercia rossa, la scuola maschile di Northampton, nel Regno Unito, e la nuova scuola di musica di Amsterdam, opera di Frits van Dongen. La quercia rossa è stata inoltre scelta per la pavimentazione dell’Università Erasmus di Rotterdam, da poco ristrutturata.   

L’AHEC è l’associazione che rappresenta a livello internazionale l’industria statunitense del legno di latifoglia. L’AHEC concentra la sua attività nel fornire ad architetti, designer, prescrittori e utilizzatori finali informazioni tecniche sulla varietà di specie, prodotti e fonti di approvvigionamento dei legni di latifoglia americani. 
L’AHEC produce una serie di pubblicazioni tecniche che si possono richiedere gratuitamente o scaricare dal sito www.americanhardwood.org
 

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