Qualità in edilizia – Oltre la classe A

La qualità di un edificio non riguarda solo l’efficienza energetica, ma anche la durabilità e il comfort.
Tecnologie e materiali, inoltre, devono essere calibrati per ogni singolo caso, dal momento che ogni singolo edificio è un prototipo che differisce dagli altri a causa del contesto e delle richieste della committenza.
Con l’intento di qualificare il mercato della progettazione, AIE Servizi srl, società di servizi di Assimpredil Ance (Associazione delle Imprese Edili e Complementari delle Provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza) e i dipartimenti Best ed Energia del Politecnico di Milano, coordinati dalla Fondazione Politecnico di Milano, organizzano il corso “Costruire la qualità in edilizia – oltre la classe A”.
Il corso ha come obiettivo quello di fornire al progettista, al project manager e al direttore dei lavori, gli strumenti per il governo del progetto di organismi edilizi a basso fabbisogno energetico e a basso impatto ambientale, anche grazie alla discussione di casi reali.
Il corso si articola in sette lezioni pomeridiane di 4 ore ciascuna (dalle 15 alle 19, dal 6 al 27 ottobre) e in quattro workshop (facoltativi) di approfondimento (10-17 novembre).
Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sede di Assimpredil Ance (via S. Maurilio, 21 – Milano).
Ogni lezione, sia di didattica frontale, sia di pratica informatica, è tenuta da docenti del Politecnico di Milano e verte su uno specifico argomento per il quale si mostreranno le diverse possibili opzioni tecnologiche al fine di ottimizzare il rapporto costi/benefici.
“Costruire la qualità in edilizia – oltre la classe A“ è anche una utile occasione di aggiornamento per tutti i certificatori energetici, dal momento che permetterà una migliore comprensione della normativa energetica lombarda (procedura e software CENED+), non più fine a se stessa, ma contestualizzata a casi reali.
Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato (non valido ai fini dell’aggiornamento professionale), grazie al quale si potrà inserire il proprio nominativo in un apposito elenco che le imprese associate ad Assimpredil Ance potranno consultare alla ricerca di progettisti con determinate competenze.

Per scaricare il programma dettagliato delle lezioni e workshop clicca qui

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

Corsi di formazione, EVENTI

Le ultime notizie sull’argomento