Proclamati i vincitori del Concorso Nazionale per il restauro dell’Architettura 2010

Si terrà sabato 25 settembre, nella prestigiosa sede di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, la cerimonia di premiazione di Tradizione Devozione Ambizione, il concorso sul restauro architettonico ideato dal mondo delle Pro Loco. Il concorso, giunto alla 2° edizione nazionale e a tutt’oggi unico nel suo genere in Italia, premia i migliori interventi di restauro nelle 4 categorie: dimore storiche, edifici di culto, aree pubbliche ed aree per la cultura. Tema della giornata: Patrimonio Culturale materiale e immateriale nel restauro architettonico. Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO alla mostra delle opere vincitrici.

Secondo una recente indagine del Touring Club Italiano sottolinea, in Italia ci sono 44 siti Unesco, 3.800 musei, 1.800 aree archeologiche, A questi si aggiunge quella trama fittissima di beni cui si ispira il Concorso TDA. L’iniziativa vuole promuovere la cultura della tradizione, della devozione e dell’ambizione, che rimane “viva” grazie ai soggetti che recuperano e restituiscono i beni alla comunità locale. L’iniziativa pone l’accento sul tema della valorizzazione di opere già esistenti, premiando il restauro inteso come lavoro di recupero e conservazione del nostro patrimonio, anche in funzione della restituzione di un bene alla comunità: tra i criteri adottati dalla Commissione giudicatrice, oltre al buon esito del restauro, vi sono infatti la valenza sociale e la fruibilità del sito.

La cerimonia di premiazione
Sarà sabato 25 settembre alle 10.00 in Sala delle Conchiglie di Vila Contarini a Piazzola sul Brenta.
Il tema prescelto per la cerimonia è proprio quello del patrimonio culturale materiale e immateriale, su cui l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, il soggetto promotore del Concorso, sta lavorando da tempo. Dopo i saluti di apertura, il Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto Ugo Soragni, in qualità di presidente della Commissione giudicatrice, presenterà gli obiettivi e i contenuti dell’iniziativa. Seguiranno i saluti della Regione Veneto, delle Autorità presenti e dei partner di progetto. A proclamare e premiare i 4 vincitori nelle categorie – dimore storiche, edifici di culto, aree pubbliche ed aree per la cultura – sarà Fernando Cuogo, Direttore Generale di San Marco Terreal Italia, azienda leader tra i produttori di elementi in laterizio per l’architettura che ha sostenuto il Concorso fin dal suo avvio. A coordinare i lavori sarà l’ideatore del concorso e responsabile del Dipartimento Cultura e Territorio dell’UNPLI Fernando Tomasello.
“Il Concorso – commenta Tomasello – si propone di sostenere la valorizzazione e la conoscenza del nostro patrimonio architettonico, favorendone la promozione e la fruizione attraverso lo sviluppo di attività turistiche e iniziative culturali collegate; al tempo stesso intende sostenere l’integrazione tra l’attività della Sovrintendenza, dei soggetti istituzionali e delle Pro Loco nella sua salvaguardia”.

La Commissione giudicatrice
Le opere sono state valutate da: Ugo Soragni, Direttore Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Veneto e Presidente Commissione Giudicatrice; Davide Desiderio, SanMarco Image & Communication Manager; Nicola Ometto, Presidente Giovani Imprenditori Edili ANCE Padova; Angelo Tabaro, Segretario per la Cultura della Regione Veneto; Giorgio Galeazzo, Docente di Tecnologie del restauro edilizio allo IUAV, come delegato per la Federazione Regionale degli ordini degli Architetti del Veneto; Fernando Tomasello, Responsabile Dipartimento Cultura e Territorio dell’UNPLI.

La mostra
Le opere finaliste e i 4 vincitori saranno esposti in mostra nelle sale affrescate della Galleria Est. L’esposizione, pensata come presentazione itinerante, è stata insignita del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa, volta alla promozione e alla valorizzazione del restauro dei beni architettonici. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico dal 25 settembre al 31 ottobre 2010 all’interno di Villa Contarini.

I patrocinatori
L’iniziativa è patrocinato da Ministero dei Beni e Attività Culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto, Associazione Italiana Città del Laterizio, Associazione Nazionale Costruttori Edili, ANDIL, Città Murate del Veneto, Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Master in Governance delle Risorse Turistiche Territoriali dell’Università di Padova, con il fondamentale sostegno di sostegno di San Marco – Terreal Italia e il contributo di Regione Veneto, Unione Regionale delle Province del Veneto, UNPLI Servizio Civile Nazionale, UNPLI Veneto, Ometto Costruzioni.

Il Consiglio e la Giunta Nazionale UNPLI a Padova
In occasione della cerimonia di premiazione del Concorso TDA, il Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia Claudio Nardocci con il Consiglio e la Giunta Nazionale UNPLI, che rappresentano tutte le regioni d’Italia, saranno ospiti alle Terme di Galzignano e in Villa Contarini, grazie al contributo del Parco Regionale dei colli Euganei, dell’Azienda Turismo Padova Terme Euganee e dell’UNPLI Veneto: un’occasione di promozione del territorio nei confronti di un interlocutore privilegiato nella programmazione di viaggi e vacanze organizzate.

Per informazioni: Tel. 049660405 –
e-mail: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento