Nuovo Corso sulla Trasmittanza Termica dei Serramenti

La norma UNI EN 14351-1 definisce che il Produttore può autonomamente eseguire i calcoli di trasmittanza termica ai fini della marcatura CE dei serramenti, sotto il controllo di un Organismo Notificato. Tale possibilità è vincolata al benestare dell’Organismo Notificato stesso, che ne deve validare la procedura.
Istituto Giordano, Ente e Laboratorio di prova Notificato ai sensi della Direttiva Prodotti da Costruzione, offre alle Aziende un percorso per arrivare a calcolare la trasmittanza termica dei propri prodotti, valida come prova iniziale di tipo ai fini della marcatura CE.

Corso 4CP
LA TRASMITTANZA TERMICA DEI SERRAMENTI AI FINI DELLA MARCATURA CE
(UNI EN 14351-1)
Data: 5 Ottobre 2010
Luogo: Sala Corsi Planetario – Bellaria (RN)
iscrizione entro il 30 settembre
Per quale motivo frequentare il corso sulla trasmittanza termica?
Il corso è rivolto a quelle aziende che desiderano procedere autonomamente al calcolo della Trasmittanza Termica dei propri serramenti (anche relativamente alla trasmittanza termica del telaio come dato di ingresso per il calcolo della trasmittanza del serramento completo, in particolare facendo uso dei metodi di analisi numerica contemplati dalla norma UNI EN ISO 10077-2).
La norma di prodotto, la UNI EN 14351-1, offre al Produttore la possibilità di eseguire i calcoli in autonomia, ma stabilisce che l’Ente Notificato debba effettuare comunque un controllo sul processo di esecuzione degli stessi (rif. par. ZA.2.1 – UNI EN 14351:2010).
Il corso messo a punto da Istituto Giordano rappresenta il primo step per avviare la gestione del processo di calcolo della trasmittanza termica all’interno della propria azienda o, comunque, un utile strumento di informazione e confronto da parte di quegli operatori del settore che sono già in possesso delle conoscenze di base del calcolo e vogliono perfezionarle confrontandosi con i professionisti del settore.

Ai partecipanti al corso saranno forniti i riferimenti normativi e le linee guida da seguire per effettuare i calcoli della trasmittanza termica dei serramenti in accordo a quanto previsto dalla norma di prodotto e dalle norme di calcolo richiamate sia dalla stessa norma che dalle norme relative alla prestazione energetica degli edifici.
Le aziende che intraprenderanno il processo di calcolo al proprio interno saranno seguite dai tecnici di Istituto Giordano, che effettueranno dei controlli a campione sui calcoli effettuati e, a fronte dell’esito positivo, emetteranno la validazione dei valori calcolati.
Tali valori potranno essere dichiarati ai fini delle marcatura CE del serramento. Istituto Giordano terrà aggiornati i Produttori sugli eventuali aggiornamenti normativi e procedurali della materia di loro interesse.

Segreteria corso:
Maria Piccolo – Edoardo Serretti
tel 0541 322 321
fax 0541 345540
email: [email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, CORSI E MASTER, IGN

Le ultime notizie sull’argomento