Nuova tappa a Bari per i seminari tecnici Assobeton

ASSOBETON, Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi, aderente a Confindustria, riconferma il proprio impegno sul fronte dell’aggiornamento organizzando, da giugno a ottobre, quattro seminari tecnici in altrettante città d’Italia. La complessità delle norme che regolano il settore richiede, infatti, un necessario aggiornamento degli operatori della filiera riguardo ai relativi ruoli e responsabilità.

La terza tappa toccherà la città di Bari il 13 ottobre p.v. presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari. I lavori si apriranno alle ore 14:00 con l’introduzione del Direttore di ASSOBETON, Maurizio Grandi. La giornata si articolerà in cinque moduli ognuno curato personalmente da un Segretario Tecnico ASSOBETON.

Il primo modulo sarà presentato dall’Ing. Franca Zerilli che illustrerà l’inquadramento legislativo della Marcatura CE dei materiali e dei prodotti da costruzione, analizzando i documenti necessari dalla prescrizione all’accettazione in cantiere.

Seguirà l’intervento dell’Ing. Gianpiero Montalti, che dopo aver fornito un inquadramento legislativo dell’acciaio per armature da c.a.o. e c.a.p. si soffermerà sulla lavorazione e sui controlli nei centri di trasformazione, illustrando i documenti e i controlli dal materiale in entrata al prodotto finito.

Dopo il coffee break, l’Ing. Alessandra Ronchetti presenterà la normativa in materia di prodotti prefabbricati strutturali con particolare attenzione a quelli soggetti a qualificazione e a Marcatura CE e fornirà indicazioni sui documenti che accompagnano le forniture in cantiere e i controlli in fase di produzione e di accettazione in cantiere.

Il quarto modulo, presentato dall’Ing. Gustavo Penaloza, illustrerà l’inquadramento legislativo dei prodotti prefabbricati non strutturali, soffermandosi sui prodotti soggetti a qualificazione e a Marcatura CE. Verranno, inoltre, analizzati i documenti che accompagnano le forniture e i controlli di accettazione.

Chiuderà i lavori l’Ing. Gianpiero Montalti, che presenterà un quadro riassuntivo delle responsabilità dalla prescrizione di manufatti prefabbricati ai controlli di accettazione in cantiere. La conclusione dei lavori è prevista per le ore 18.30.

La partecipazione ai seminari è gratuita, previa iscrizione da far pervenire entro l’8 ottobre.

Per ulteriori informazioni e per accreditarsi è possibile consultare il sito internet www.assobeton.it o rivolgersi alla Segreteria organizzativa [email protected].

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento