Itinerari di architettura milanese 2010: replica a novembre

Programmata la replica dei 5 nuovi itinerari di architettura contemporanea per Sabato 6 Novembre 2010 dalle ore 9:30 alle 13:30, con partenza dalla sede dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano in via Solferino 17.
Giunti alla settima edizione, gli Itinerari di Architettura milanese sono uno strumento consolidato per conoscere l’anima della città attraverso le sue più rilevanti espressioni del Novecento.

I cinque nuovi percorsi corrispondono a cinque aree tematiche differenti – figure, tecniche, tipi, temi, ambiti – e saranno:
Lo Studio BBPR e Milano
a cura di Stefano Guidarini, Luca Molinari e Paolo Brambilla
Architettura e sostenibilità: tecnologie costruttive
a cura di Alessandro Trivelli
Il sistema teatrale a Milano
a cura di Enrico Bordogna
Milano: quel che resta dei piani urbanistici
a cura di Federico Oliva, Paolo Galuzzi, Piergiorgio Vitillo
Architetture moderne a Legnano
a cura di Paola Ferri e Alessandro Isastia

Verranno distribuite come di consueto brochure a cura del comitato scientifico con le schede delle opere oggetto della visita e un breve saggio introduttivo per ciascun itinerario.

“Itinerari di architettura milanese: l’architettura moderna come descrizione della città” è un progetto dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano a cura della sua Fondazione.
Coordinatore scientifico: Maurizio Carones
Redazione: Alessandro Sartori, Stefano Suriano
Curatori itinerari: Marta Averna, Enrico Bordogna, Marco Borsotti, Paolo Brambilla, Federico Bucci, Paolo Campiglio, Claudio Camponogara, Maria Vittoria Capitanucci, Graziella Leyla Ciagà, Manolo De Giorgi, Elisabetta Dulbecco, Alberto Ferlenga, Federico Ferrari, Paola Ferri, Luigi Fregoni, Paolo Galuzzi, Gizmo, Stefano Guidarini, Fulvio Irace, Alessandro Isastia, Marco Lucchini, Luca Molinari, Laura Montedoro, Federico Oliva, Chiara Piantini, Raffaele Pugliese, Roberto Rizzi, Cesare Salvetat, Annette Tosto, Luigi Trentin, Alessandro Trivelli, Piergiorgio Vitillo.
Coordinamento attività: Giulia Pellegrino

Gli Itinerari di architettura milanese organizzati con continuità dal 2003 dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Milano costituiscono un’attività riferita alla promozione della conoscenza dell’architettura moderna milanese. Un più approfondito rapporto con le forme dell’architettura e della città può infatti svilupparsi attraverso il progressivo affinamento di capacità di osservazione che uno sguardo disciplinare può promuovere, non solo presso gli architetti, ma più in generale nei confronti della società, al fine di evidenziare il valore fondamentalmente collettivo dell’architettura.

Sabato 6 Novembre 2010 dalle ore 9:30 alle 13:30

www.ordinearchitetti.mi.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento