Il Mart rende omaggio al proprio ideatore

A quasi otto anni dall’inaugurazione della grande sede del Mart, la cui nuova e accogliente architettura ha ospitato un’intensa serie di stagioni espositive, il museo rende omaggio al proprio ideatore, l’architetto Mario Botta, autore del progetto, realizzato con la collaborazione dell’ingegnere Giulio Andreolli, con la mostra ‘Mario Botta. Architetture 1960-2010′.
La mostra documenta le opere piu’ significative realizzate dall’elvetico Botta in tanti anni di fortunata attivita’ professionale: dalle prime case unifamiliari, originali espressioni della scuola ticinese, fino ai grandi edifici pubblici realizzati in tutto il mondo.

Sono presentati oltre novanta progetti, tutti realizzati, documentati con schizzi e modelli originali, fotografie e documenti inediti. L’esposizione si articola in dodici sezioni. La prima di esse intitolata «Incontri» e’ una sorta di spazio introduttivo costituito da suggestioni e memorie di artisti e opere, di personaggi della cultura e della musica che hanno lasciato un segno profondo nella formazione dell’uomo e dell’architetto. Le altre sezioni ripercorrono invece il personale percorso progettuale che ha portato Mario Botta a cimentarsi con tutte le tipologie edilizie.

Mario Botta. Architetture 1960-2010
Dal 25 settembre al 23 gennaio
Mart di Rovereto

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento