Il manuale dei solai in laterizio

“Il manuale dei solai in laterizio. Il progetto e la normativa”, curato dall’ingegnere Vincenzo Bacco, è l’ultima pubblicazione edita dalla Laterservice, disponibile da ottobre 2010, che tratta dettagliate indicazioni progettuali e accurati risconti normativi a conferma dell’affidabilità e dell’efficacia costruttiva delle strutture orizzontali in laterizio.

E’ evidente come un sistema costruttivo che abbia raggiunto un alto grado di impiego in edilizia – è il caso del solaio in laterizio, nelle sue note tipologie: gettato in opera, a travetti e blocchi, a pannelli e a lastre – debba costantemente confrontarsi con un mercato in continua evoluzione, sul piano della sicurezza e dell’offerta prestazionale, per dimostrare la sua capacità di aggiornamento e adattamento alle mutate esigenze, all’interno di uno scenario, quello dell’industria delle costruzioni, caratterizzato da una sempre più forte competizione tecnologica.
In tal senso, il solaio in latero-cemento, sottoposto a decenni di collaudi, con milioni di metri quadrati di orizzontamenti realizzati, ha sempre dimostrato di essere in grado di adeguare materiali, forme e tecniche applicative per rispettare i requisiti e le verifiche progettuali contemplati nelle specifiche regolamentazioni.
Come è noto, il componente “solaio”, qualunque sia la tecnica costruttiva impiegata, data la sua rilevanza funzionale all’interno dell’organismo edilizio, è fortemente presidiato da un’articolata serie di normative che ne regolamentano le prestazioni che è chiamato ad assicurare e mantenere inalterate nel tempo: strutturali, termoigrometriche, acustiche, di resistenza all’incendio, di impatto ambientale, ecc.
A tale proposito, risulta interessante analizzare come il solaio in laterizio sia in grado di dare efficace risposta, contemporaneamente, ad un complesso di esigenze non sempre compatibili tra loro: si pensi, ad esempio, alla necessità di un comportamento strutturale rigido nel proprio piano per consentire una corretta ripartizione delle azioni orizzontali (sisma) sugli elementi portanti verticali, in netto contrasto con la richiesta di isolamento termico o di protezione acustica degli ambienti abitati.
Da qui l’idea di raccogliere e organizzare, all’interno di un “manuale”, tutto quanto possa essere necessario avere “a portata di mano” per progettare correttamente un solaio in latero-cemento, rispettando norme di ultima generazione, senza tuttavia dimenticare le regole del “buon costruire”.
Censimento di prodotti e sistemi oggi disponibili, definizione delle aree prestazionali, analisi delle normative di riferimento, esempi di calcolo, schemi e particolari costruttivi, valutazioni critiche incernierate su specifici “punti di osservazione” corrispondenti ai più importanti parametri tecnici e costruttivi che inevitabilmente occorre tenere presenti nella progettazione e nella realizzazione di un solaio: il tutto generosamente arricchito da un corredo grafico, semplice ma esauriente, senza dover ricorrere ad “effetti speciali” o divagazioni cromatiche.
Il solaio in latero-cemento viene quindi sviscerato in ogni sua parte senza riserve, con rigore analitico, valutando in che modo ogni problematica presa in esame possa essere efficacemente soddisfatta e in che misura, sottolineando, di volta in volta, punti di forza e di criticità da rispettare.
Un lavoro interessante, dunque, soprattutto per i progettisti che sono chiamati ad operare una scelta, assumendosene la piena responsabilità. Ma anche una preziosa occasione per rimarcare complessità, esigenze tecniche e modalità
esecutive di un sistema costruttivo, il solaio appunto, il cui fondamentale ruolo nell’organizzazione di un edificio raramente viene puntualmente considerato e valorizzato.
Vincenzo Bacco, autore del volume “Il manuale dei solai in laterizio. Il progetto e la normativa”, composto da quattrocento pagine (formato 21×28 cm, 35 €), dimostra di saper gestire una tecnologia costruttiva specifica, puntuale, perimetrata nel suo impiego, tecnicamente complessa e variamente articolata, facendone risaltare gli aspetti meno noti, sottovalutati, a volte addirittura sconosciuti; coinvolgendo e appassionando il lettore ad una materia talvolta spigolosa; interessandolo ai differenti quanto tra loro interconnessi argomenti e, nello stesso tempo, fornendogli chiarezza interpretativa e utilità strumentale per il suo lavoro quotidiano; spaziando tra norme criptiche, regole di cantiere, dettagli costruttivi, “suggerimenti e trucchi del mestiere”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...