Corso di approfondimento e viaggio studio “Edifici di legno”

Venerdì 15 ottobre 2010 si terrà a Udine presso l’hotel Là di Moret una nuova edizione del corso di approfondimento “Edifici di legno, costruire con pannelli XLAM”, organizzato da promo_legno in collaborazione con le Università di Graz (A) e Trento.
Il corso approfondisce il tema delle costruzioni in legno, in particolare l’utilizzo dei pannelli di legno massiccio a strati incrociati XLAM; si rivolge ad un pubblico tecnicamente qualificato (ingegneri, architetti, geometri, progettisti), in possesso di una formazione di base sulle strutture in legno.
Si parlerà delle caratteristiche tecniche di questo materiale innovativo, dei principi del calcolo per il dimensionamento degli elementi strutturali di pannelli XLAM con i relativi esempi, di collegamenti e connessioni, di fisica tecnica e del comportamento degli edifici in caso di sisma e fuoco.
Il corso avrà una durata di una giornata (8 ore di lezione) e il programma è curato dal Prof. Andrea Bernasconi, responsabile scientifico di promo_legno.
Per integrare il programma del corso, giovedì 14 ottobre 2010 sarà possibile partecipare ad un viaggio studio tra Italia (Friuli) e Austria (Carinzia) fino ad un massimo di 40 partecipanti.
Durante il viaggio sarà possibile approfondire le conoscenze sul materiale XLAM, con il contributo di esperti del settore che illustreranno le caratteristiche del materiale e le nuove tecnologie nelle costruzioni in legno.
Il viaggio studio parte alle ore 08:00 dalla Stazione FS di Udine e la prima tappa prevede la visita ad uno stabilimento di produzione dei pannelli XLAM a Bad St. Leonhard (Carinzia).
Seguirà la vista ad alcuni edifici multipiano in legno, adibiti ad uffici e abitazioni, realizzati nella zona di Klagenfurt dagli architetti Klaura Kaden.
Infine il rientro in Italia, nel pomeriggio, e la visita alla Casa Zero Energy di Felettano di Tricesimo (Udine), un edificio sperimentale in legno, energicamente autonomo ed ecosostenibile, illustrato dal prof. Antonio Frattari dell’Università di Trento.
Il rientro è previsto per le ore 20:00.
I progettisti interessati possono iscriversi al viaggio studio del 14.10.2010 e al corso di approfondimento “Edifici di legno” del 15.10.2010 con una quota di partecipazione di euro 350 + IVA. E’ possibile partecipare al solo corso con una quota di partecipazione di 300 euro + IVA oppure solo al viaggio studio, con una quota di iscrizione di 70 euro + IVA.

Informazioni ed iscrizioni su
www.promolegno.com
 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento