Convegno Aidi – Apil

Il mondo della luce si ritroverà a Lecce nel mese di Ottobre per un importante convegno che invita tutti i protagonisti a un confronto sereno e costruttivo per affrontare alcuni temi di attualità che riguardano l’intero settore: quelli dei Piani della luce e di come cambia il mondo con i Led, e per riaffermare insieme, in uno straordinario momento di riflessione, i valori e i punti di forza della luce che hanno dato vita al made in Italy e lo hanno reso celebre nel mondo.
Storia che si è realizzata nel passato percorrendo l’unica strada possibile: quella del dialogo e del confronto, e di un’idea e di un progetto che è somma di tanti pensieri senza confini che proprio a Lecce nei due giorni di convegno il mondo della luce vorrà confermare con grande energia e unità.
Recentemente su Domus, Andrea Branzi ha scritto che il mondo per sopravvivere deve riformarsi quotidianamente e tra le riforme possibili indica anche quella delle relazioni umane.
Il Vice Direttore Stefano Casciani, sullo stesso numero, in omaggio al sistema Paese con sapiente e positiva provocazione scrive “La Biennale di architettura a Venezia; la Triennale del design e dell’architettura a New York? Di fronte al MOMA ?… Buone abitudini e sorprese inaspettate: l’Italia, si sa, è una curiosa combinazione di tutto questo. Un ossimoro vivente, una fenice mediterranea che risorge continuamente dalle sue ceneri”.
Che, vuol dire, finalmente una donna Kazuyo Sejima che dirige una grande mostra internazionale a Venezia o la mostra dedicata al lavoro di Gio Ponti nel nuovo spazio Triennale di New York. Ma l’elenco potrebbe continuare! Proprio da queste declinazioni di pensieri e all’interno della stessa volontà che nasce il convegno di APIL e AIDI del 15 e 16 ottobre a Lecce – con il patrocinio delle più importanti istituzioni pubbliche e private della Regione Puglia – appuntamento in cui per tutti gli attori del settore ci sarà la possibilità di riflettere sulle principali tematiche che investono a diversi livelli professionisti, aziende, associazioni, gestori.
Convegno che avrà il compito atteso di potenziare progressivamente le occasioni di relazione e di visibilità tra tutti i protagonisti della filiera della luce, con l’obiettivo non solo di evidenziare la centralità che la luce occupa nel contemporaneo, nei beni culturali e storici, nei nostri spazi pubblici e privati, ma anche quello di sottolineare la centralità non del tutto acquisita in Italia della figura del Lighting Design; l’impegno del mondo manifatturiero, della ricerca e della formazione nella sfida nel mondo globalizzato.
Non ultimo, disegnare mete da condividere e strade e sfide da percorrere e lanciare insieme, poiché il tempo corre in fretta nelle professioni, nella tecnologia, nelle università, nell’economie del mondo, e senza gli ostacoli culturali e di “posizione” che sovente frenano nel nostro Paese il cambiamento e limitano una forte azione comune. Per un’azione culturale che s’impegni a mettere in ombra, non solo a parole, le differenze a fronte di obiettivi condivisi e necessari. A Lecce inizia un percorso non solo di analisi e approfondimenti utili all’intero comparto, ma anche di sfida. Saprà il mondo della luce raccoglierlo ed esserne protagonista? Pensiamo di sì e la prova sarà l’attesa partecipazione.  

Convegno AIDI – APIL
15 e 16 ottobre 2010
c/o ex Convitto Palmieri Piazzetta Giosuè Carducci – Lecce 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento