Ambientelab: etica, qualità e sostenibilità

Etica, qualità e sostenibilità ambientale sono tre requisiti che fanno la differenza nel settore delle costruzioni, soprattutto in un momento di passaggio come quello attuale.
Non sempre però le committenze hanno a disposizione il giusto soggetto di riferimento, in grado di ideare e realizzare un percorso virtuoso personalizzato e su misura, mettendo a disposizione alta competenza e professionalità.
Questo è l’obiettivo che si è dato AMBIENTELAB, di cui ICMQ, l’Organismo di certificazione leader nel settore delle costruzioni, è socio fondatore.
Si tratta di un’associazione non profit, presentata ufficialmente lo scorso 10 settembre nel contesto della fiera dell’artigianato Artingegna di Rovereto, che si propone di promuovere appunto la crescita dell’etica, della qualità e della sostenibilità ambientale nelle attività imprenditoriali collegate al settore delle costruzioni. L’associazione mette in comune competenze professionali diverse e coordinate a supporto della certificazione e dei controlli dei materiali utilizzati nell’ambito del green building e dell’edilizia sostenibile, proponendosi alle aziende come un riferimento tecnico di supporto qualificato in grado di soddisfare le necessità nel settore delle prove, dei controlli, dell’ispezione, della ricerca e della certificazione dei materiali.
Attraverso la sinergia dei soggetti che la compongono, l’Associazione intende inoltre costruire strategie di integrazione per sostenere progetti di ricerca e innovazione dei prodotti e dei processi produttivi, mettendo a frutto le diverse competenze e offrendo conoscenze e tecnologie trasversali per creare nuove opportunità di produzione e impiego dei materiali da costruzione.

AMBIENTELAB è costituita da quattro soggetti, pubblici e privati, che sono i soci fondatori della stessa:
– ICMQ Spa, esperto nell’ambito della certificazione dei materiali da costruzione per le caratteristiche di sostenibilità;
– CET SERVIZI Srl, esperto per tutte le prove fisico-chimiche sui materiali edilizi: aggregati naturali e riciclati, conglomerati cementizi e bituminosi, pietre ornamentali;
– Museo Civico di Rovereto, che mette in campo la propria competenza nell’ambito della sostenibilità ambientale e della geofisica applicata con prove sui terreni, fondazioni ed edifici per vibrazioni, dispersioni termiche, inquinamenti indoor, habitat naturale, etc.
– SEA Srl, esperto nelle analisi chimiche dei terreni, delle acque, delle polveri, dei rifiuti e per le analisi ambientali rispetto alle polveri, ai rumori ed alla gestione dei rifiuti.

“Questo nuovo impegno – commenta Lorenzo Orsenigo, Direttore di Icmq – sottolinea ancora una volta la missione che l’Organismo si è dato di promuovere una cultura della qualità nel settore delle costruzioni, attraverso collaborazioni che possano garantire sempre più un miglioramento continuo dei processi costruttivi. Si tratta di una nuova sfida che offre ancora una volta un valore aggiunto a tutti coloro che credono che costruire in qualità e rispettando le regole della sostenibilità, è possibile”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, ICMQ

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...