Acoustic Panelling Fantoni per gli uffici della Fondazione Museo del Design

Nel progetto dell’architetto De Lucchi si ritrovano i pannelli fonoassorbenti Topakustik, già in uso nel Salone d’Onore e nella Sala Lab della Triennale di Milano, e fa il suo ingresso l’innovativo sistema Climacustic, scelto per dare maggiore incisività all’intervento grazie alle sue doti innovative in termini sia di fonoassorbimento che di irraggiamento.

“L’appetito vien mangiando” ha affermato Alessandro Pedron, direttore lavori per Triennale nonché collaboratore di De Lucchi, “e data l’importanza del comfort climatico in un ufficio come questo, dotato di molte vetrate, abbiamo fatto cadere la nostra scelta su un prodotto innovativo che potesse garantirci oltre alle capacità fonoassorbenti di Topakustik, anche la possibilità di raffrescamento e riscaldamento”.

“L’idea del risanamento del cortile è nata nel 2007 all’interno della Triennale stessa per restaurare un locale adibito ad impianti. Mancava un luogo fisico per le attività organizzative – culturali di Triennale Design Museum” continua l’architetto Pedron, “La collaborazione con Fantoni è scattata automaticamente, in primo luogo per la destinazione d’uso degli spazi e per il fidato rapporto che si è creato in anni di cooperazione”.

Gli interventi del gruppo Fantoni riguardano il controsoffitto degli uffici, rivestito con il sistema fonoassorbente Topakustik, e il soffitto degli uffici di direzione e presidenza, nei quali è stato installato il sistema Climacustic. Tali sistemi garantiscono un’ottima acustica all’interno di uno spazio costituito da soffitti di notevole altezza e da materiali riflettenti come le grandi vetrate, nonché un miglior comfort climatico. La scelta della finitura grezza del materiale conferisce un forte segno di riconoscibilità all’intervento, caratterizzato da materiali semplici che ricorrono poi in tutta l’architettura del palazzo.

La sinergia tra Triennale, lo studio De Lucchi e Fantoni è nata già nel 2008: in occasione della presentazione del libro BlueSound – ottavo volume della collana Blueindustry redatta dal gruppo per sintetizzare il proprio percorso storico di ricerca, sperimentazione e innovazione – era nata l’esigenza di valorizzare dal punto di vista acustico il Salone d’Onore, uno dei cuori pulsanti dell’edificio. BlueSound – dedicato interamente al tema dell’acustica – era stato presentato in quell’occasione attraverso una performance teatrale e musicale che aveva sottolineato il naturale deficit acustico di un ambiente dal soffitto particolarmente alto. Ecco allora gli albori di una collaborazione che ha permesso di raggiungere risultati importanti e che continuerà in futuro.

Anno di realizzazione: 2010
Progettazione architettonica: Arch. Michele De Lucchi
Progetto esecutivo, direzione lavori e coordinamento: arch. Alessandro Pedron
Impianto termico ed elettrico: ing. Michele Santoro

Per ulteriori informazioni
www.fantoni.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici