1400 metri di grattacielo

Sorgerà a Dubai il grattacielo più alto del mondo: si tratta della Nakheel Tower che supererà anche l’altro grattacielo dei record, il Burj Khalifa.
Ideata dalla Woods Bagot Architects, la Nakheel Tower sarà infatti alta oltre mille metri, potrà ospitare ben 15mila abitanti e comprenderà un porto, quartieri residenziali, uffici e un centro culturale, tutto nel cuore di Dubai e con previsione di fine lavori per il 2020.
Questa ‘torre’ da record non permetterà solo di entrare nel Guinness dei primati per la sua altezza, ma sarà sicuramente un esempio di costruzione ‘eco-friendly‘. Infatti la Nakheel Tower utilizza una vasta gamma di tecnologie ecocompatibili e di riciclo: si va dalla raccolta di acqua piovana, all’installazione di pannelli solari, turbine eoliche, il trattamento e il riutilizzo delle acque reflue e molto altro ancora.
Questo permetterà alla costruzione non solo di stabilire un record, ma anche di ottenere la certificazione LEED Platinum, certificazione che viene assegnata solo alle nuove costruzioni che riescono ad unire il design all’avanguardia con tecnologie sostenibili.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento