Lisbona ospita la Triennale di Architettura

Lisbona per il secondo anno consecutivo diventa la capitale internazionale dell’architettura.
La volontà degli organizzatori è quella di creare un network d’ informazioni per favorire scambi di opinioni sull’architettura contemporanea, partendo dal principio che l’architettura è un’ espressione artistica fondamentale non solo per un’armoniosa creazione di spazi, ma anche per rafforzare il comune senso di cittadinanza e affermazione culturale.
Parliamo di casa: questo, lo slogan e il tema portante dell’edizione 2010 della Triennale di Architettura di Lisbona. Ricavato da un poema di Herberto Helder del
1965, il ‘fil rouge’ dell’evento ispirerà un percorso tematico comune a tre mostre distinte allestite presso il Museu da Electricidade, il Museu Nacional de Arte Contemporânea e il Centro Culturale di Cascais.
La casa è l’argomento che verrà affrontato da nuovi e differenti punti di vista anche nei contributi di critici d’arte sui cataloghi dedicati e in occasione della conferenza internazionale che ospiterà alcune delle personalità più acclamate nel campo dell’architettura e del pensiero contemporaneo di Lisbona.
L’obiettivo della manifestazione, per quest’anno, è dunque quello di rendere evidente il collegamento tra l’architettura in quanto arte, la casa in quanto luogo quotidiano di abitazione e le persone che ne fruiscono, in un’interazione complessa.
Il focus della Triennale 2010 sulla casa e sull’abitazione sarà dunque incentrato sulla tematica della ‘discesa’ dell’architettura dall’Olimpo alla realtà comune, nel tentativo di comprendere che le specificità degli stili architettonici sono sempre più in empatia con l’esperienza quotidiana e, soprattutto, della condivisione sociale.
Per maggiori informazioni sulla Triennale di Lisbona
www.trienaldelisboa.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento