Ca’ Ca’ Foscari San Giobbe 2010: Università, aziende e mondo dell’arte insieme

Sarà un evento nel grande evento della città: si chiama Ca’ • Ca’ Foscari San Giobbe 2010 e si svolgerà a San Giobbe, Venezia, in concomitanza con l’apertura della 12. Mostra Internazionale di Architettura.

Ca’• Ca’ Foscari San Giobbe 2010 è un contenitore di incontri, workshop, case history aziendali ed eventi artistici legati da un comune denominatore: la sostenibilità in edilizia.
Promotori dell’iniziativa, l’ospitante Università Ca’ Foscari Venezia, l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Padova, unite nell’intento di dimostrare come esperienza pratica e specializzazione culturale possano portare reale valore aggiunto a beneficio di intere comunità.
L’evento si avvale inoltre del patrocinio di Comune di Venezia, Provincia di Venezia e Camera di Commercio di Venezia.

Rivolto ad un pubblico selezionato di giornalisti, costruttori, architetti, studenti ed operatori nel settore delle costruzioni, l’evento Ca’• Ca’ Foscari San Giobbe 2010 nella sua giornata inaugurale di sabato 28 agosto aprirà alle ore 11.00 con una conferenza stampa alla quale presenzieranno le istituzioni, i rappresentanti degli Atenei ed alcuni esponenti di realtà di spicco in ambito edile tra cui GBC Italia e Ance.

Seguirà un pomeriggio di dibattiti e confronti tra massimi esperti scientifici e rappresentanti di aziende eccellenti su alcuni temi attuali nel mondo edile: la sostenibilità dell’architettura in genere, la sostenibilità dei materiali e delle soluzioni tecniche da applicare, la sostenibilità vista come innovazione per creare vantaggio competitivo e infine la finanza a vantaggio di una edilizia etica e sostenibile. Le aziende, presenti con loro corner negli spazi di Ca’, porteranno il loro contributo illustrando alla platea esempi virtuosi di sviluppo di processi e prodotti innovativi in un’ottica di sostenibilità. Oikos Venezia Srl, BPT Spa, Lunardelli Angelo Snc, Villaga Calce, Spa Cap Arreghini Spa, Itlas Spa, Ca’ Filiera, Centro Riciclo Vedelago, Banca Popolare Etica, Veneto Casa Fondo di social housing per il Veneto sono alcune tra le aziende che hanno confermato la loro partecipazione.

La serata, a partire dalle ore 20.00, sarà dedicata ad eventi artistici e musica live con good to eat, volto creativo di Ca’ • Ca’ Foscari San Giobbe 2010, promosso in collaborazione con Studio Pesci, partner di comunicazione, e Artistocratic, galleria on line di fotografia italiana d’autore.

good to eat si aprirà con l’inaugurazione della mostra fotografica di Luca Capuano “il paesaggio descritto – luoghi italiani patrimonio unesco“, promossa da Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO, che approderà a San Giobbe – Ca’ Foscari dal 28 agosto al 4 settembre 2010, dopo le fortunate tappe di New York e Tivoli.
Una selezione di circa 80 immagini, raccolte dall’autore durante un viaggio di nove mesi lungo migliaia di chilometri che ripropone in chiave contemporanea l’idea del Grand Tour compiuto dai nobili europei, racconterà i beni culturali e artistici italiani attraverso uno sguardo inedito dello straordinario paesaggio italiano.
L’esposizione si avvale del coordinamento curatoriale di Tommaso Gavioli ed è accompagnata da un catalogo edito da Logos. Artistocratic, partner artistico della mostra, offre al pubblico l’esclusiva opportunità di poter acquistare on line su www.artistocratic.com le fotografie di Luca Capuano esposte in questa occasione, garantendo i più elevati standard qualitativi di stampa e incorniciatura.

Maurizio Galimberti sarà invece il protagonista di una perfomance a sorpresa, realizzata con la tecnica del ritratto – mosaico Polaroid, che lo ha reso celebre a livello internazionale come instant artist e creatore del movimento Dada Polaroid.
Dopo Polaroid Venezia, tappa del progetto fotografico dedicato alle città, Galimberti torna a Venezia per realizzare scatti che trarranno spunto dai momenti salienti di Ca’ – good to eat. Le immagini catturate verranno poi rielaborate dallo stesso fotografo ed esposte in tempo reale nella serata di sabato 28 agosto a San Giobbe.

Scheda tecnica Ca’ • Ca’ Foscari San Giobbe 2010

Evento
Ca’ • Ca’ Foscari San Giobbe 2010
soluzioni per il pensiero sostenibile

Data
sabato 28 agosto 2010

Luogo
Università Ca’ Foscari – San Giobbe
Cannaregio 873, Venezia

Partners istituzionali
Università Ca’ Foscari Venezia
Università Iuav di Venezia
Università degli Studi di Padova

Sponsor
POLINS Polo Innovazione Strategica
Artistocratic

Patrocini
Comune di Venezia
Provincia di Venezia
Camera di Commercio di Venezia

Gli appuntamenti
11.00 – 13.00 | conferenza stampa
14.00 – 16.00 | workshops tematici
18.00 – 23.00 | open bar & musica live
20.00 – 23.00 | goodtoeat

inaugurazione mostra
“il paesaggio descritto – luoghi italiani patrimonio unesco. fotografie di Luca Capuano”
in collaborazione con Artistocratic e Associazione Città e Siti Italiani Patrimonio Mondiale Unesco

performance e mostra di Maurizio Galimberti

Per ulteriori informazioni
www.ca-sangiobbe.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento