2° Simposio di architettura e design del legno

“Semplicemente legno”: questo il titolo del 2° Simposio di architettura e design del legno, che si svolgerà Sutrio, in Carnia, dal 1 al 5 settembre, nell’ambito della tradizionale manifestazione Magia del Legno.
Sutrio, a pieno titolo, è considerato il “paese del legno”, dato che la lavorazione di questo materiale ha origini antiche e ben radicate e i suoi abitanti, da tempo, sono noti come abili mobilieri.
La sua tradizione artigianale ha sempre dato alla comunità prestigio e solidità economica e tuttora nel suo territorio sono presenti aziende del settore a caratura internazionale.

Estremamente articolato il programma di “Semplicemente legno”, che si sviluppa fra corsi di aggiornamento e attività formative; seminari tecnici e storici; visite guidate a stabilimenti locali di produzione del legno, strutture e case in legno, nonché ad ambiti di particolare interesse architettonico, ambientale e storico; mostre e rassegne.

Fra l’altro, nel corso del Simposio, si parlerà di: La risorsa boschiva locale con visita guidata alla xiloteca e passeggiata didattica nel bosco; Le strategie di sviluppo turistico imprenditoriale: il caso Sauris con esempi di recupero del patrimonio architettonico locale caratterizzato dalle tipologia costruttiva lignea del Blockbau; Gli opifici idraulici e la fluitazione del legname nell’Alto But e il progetto di recupero di un’antica segheria da riconvertirsi nella “Cjase dal len/La casa del legno”; Il costruire in legno: dalla bioarchitettura alla casa passiva con l’illustrazione di tre esempi di architetture in legno localizzate nel Nord-Est. In programma anche un seminario di formazione tecnica riservato a progettisti ed addetti ai lavori focalizzato sulle tematiche del costruire in legno a basso consumo energetico secondo i canoni CasaClima e un corso di aggiornamento tecnico professionale Rothoblaas.
Inoltre sarà allestita la mostra “New norvegian architects”, sarà presentata l’Associazione Europea Scultori Lignei e Tornitori d’arte Olympus, con relativo seminario d’arte e scultura e l’esposizione correlata “Le donne e la scultura”, e sarà inaugurato il nuovo consorzio Premiate Falegnamerie Sutrio.

Il Simposio è organizzato da Agaf- Associazione Giovani Architetti di Ferrara, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco di Sutrio, il Cesfam di Paluzza e lo Studio 4AD e la partecipazione delle aziende
Rothoblass – www.rothoblass.com;
Stratex – www.stratex.it;
Diemme legno – www.diemmelegno.it;
Woodbeton – www.woodbeton.it;
De Infanti – www.deinfanti.it;
Consorzio Premiate Falegnamerie – www.falegnameriesutrio.it.

Per informazioni e prenotazioni
www.agaf.fe.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento