Semplicemente legno

La XXI Edizione della tradizionale manifestazione “Magia del legno” che si svolgerà nella prima settimana di settembre a Sutrio (Udine) – polo regionale d’eccellenza della lavorazione del legno -, ospiterà dall’1 al 4 settembre la seconda edizione di SEMPLICEMENTE LEGNO, simposio internazionale incentrato sulle  specifiche tematiche delle realizzazioni in legno nel campo dell’architettura e del design.
Il simposio è organizzato dal “Comitato Semplicemente Legno” in collaborazione con le Amministrazioni locali ed unitamente all'”AGAF – Associazione Giovani Architetti di Ferrara”, all'”APE – Agenzia Per l’Energia di Udine”, al “CeSFAM – Centro Servizi per le Foreste e le Attività della Montagna” di Paluzza ed allo studio di architettura “4AD – For Architectural Design”.

Nell’ambito del simposio, Venerdì 3 settembre ROTHOBLAAS organizza dalle 09.00 alle 13.00 un corso di aggiornamento tecnico professionale, presso la Sede CeSFAM a Paluzza – Auditorium Don Giacomo Candido a Sutrio.
Programma
L’evoluzione dei sistemi di giunzione nelle strutture in legno: dai giunti di carpenteria alle connessioni meccaniche moderne.
• Principi di progettazione sismica per gli edifici in legno: analisi delle problematiche relative alle connessioni ed impostazione del calcolo strutturale di un edificio con struttura in “X-lam”.
• Caso studio relativo ad un edificio a telaio: la chiesa di Onna nel comune di L’Aquila
• Caso studio relativo ad un edificio residenziale sito in Trentino realizzato mediante la tecnologia X-Lam.
• Caso studio relativo ad un edificio ad uso commerciale con sistema misto acciaio-legno-vetro: la nuova sede Rothoblaas. 

II° Simposio internazionale Semplicemente Legno
Architettura & Design del legno
SUTRIO – UD
1- 2 – 3 – 4 SETTEMBRE 2010

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento