Nuovo UNI.COM: tanti siti tematici in un contenitore UNIco

Dopo 7 anni di “servizio”, il sito dell’UNI si rinnova: dal 1 luglio ha una veste e un’organizzazione nuove, pensate per facilitare l’accesso ai contenuti e per valorizzare l’offerta di prodotti e servizi dell’Ente.
Un “sito su misura” caratterizzato da 10 aree tematiche in ognuna delle quali sono raccolte le informazioni sulle attività UNI.

In pratica si tratta di 10 “minisiti settoriali”, nei quali i visitatori possono trovare sia le informazioni strettamente tecniche ma anche i principali riferimenti di legge e le norme armonizzate.
Ai contenuti tecnico/legislativi si aggiungono le notizie sull’attività UNI di settore, le informazioni sui prodotti e sulla formazione, sempre inerenti l’area tematica, tutto in un’unica pagina.

Le 10 aree tematiche sono:
• Edilizia
• Impianti ed energia
• Materiali di base e tecnologie applicate
• Materiali e prodotti da costruzione
• Opere di ingegneria civile
• Prodotti finiti
• Qualità, conformità e metrologia
• Salute e benessere
• Servizi, trasporti e turismo
• Sicurezza, ambiente e società civile.

In ogni area tematica sono raccolte le informazioni che fanno riferimento alle commissioni UNI e agli Enti Federati, in alcuni casi però la vastità del campo di attività degli organi tecnici ha reso necessario il loro inserimento in più aree tematiche, suddividendo le competenze ma senza duplicare i contenuti.
In pochissimi clic, quindi, il visitatore potrà avere un quadro completo di risposte ai propri bisogni, senza dovere andare a cercarle in diverse sezioni del sito: i contenuti del nuovo UNI.COM sono infatti pienamente integrati indipendentemente dalla loro natura ma solo in funzione dell’area tematica di appartenenza.

A corollario delle informazioni specializzate, il nuovo sito offre anche un approccio di informazione più generale che serve a fornire le necessarie informazioni di base sull’UNI (“Conoscere la normazione”), sull’attività di normazione, i suoi meccanismi e le strutture preposte (“Fare le norme”), sul valore e i vantaggi dell’utilizzazione delle norme (“Usare le norme”) e per orientare i consumatori e i giornalisti nel mondo delle norme e del loro ruolo nella vita quotidiana (“Vivere con le norme”). Il catalogo e i servizi associativi (con la sezione ad accesso riservato per i Soci) completano l’offerta di contenuti.

Nei prossimi mesi i contenuti di www.uni.com saranno ulteriormente integrati, con informazioni sulle attività di pre-normazione, sullo stato di avanzamento dei progetti di norma e con specifiche sezioni di documentazione di supporto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...