Isae: maggio male l’edilizia, migliora il commercio

È quanto emerge dalle quattro indagini diffuse dall’Isae.
Dati, spiegano i ricercatori dell’Istituto di studi e analisi economica, “responsabilmente elaborati dai lavoratori in occupazione permanente ormai da circa 40 giorni”.
Per quanto riguarda la fiducia dei commercianti, l’indicatore sale da 101 a 103,6: il miglioramento però appare ascrivibile in realtà alla sola grande distribuzione. Rispetto alla precedente rilevazione “perdono i giudizi sulle vendite correnti e migliorano le attese su quelle future; stazionarie sono giudicate le giacenze di magazzino”.
Guardando ai prezzi è percepita una nuova decelerazione della dinamica corrente e, in misura ancor più accentuata, di quella futura.
Nei servizi di mercato la fiducia si attesta a 95,1 (da 94,1 di maggio) e concorrono al miglioramento dell’indicatore “sia il recupero dei giudizi sugli ordini, sia migliori aspettative sull’economia italiana; in calo, per contro, le aspettative sulla domanda”.
Per le imprese manifatturiere, la fiducia si porta a 96,1, pressoché stabile rispetto al 96,4 di maggio: “A un calo degli ordini e della domanda (concentrato nella componente interna) – spiega l’Isae – si contrappongono un ulteriore decumulo dei magazzini e un maggiore ottimismo nelle attese di produzione”.
Le imprese esprimono anche “previsioni migliori sul volume futuro degli ordini e dell’occupazione e, soprattutto, sull’andamento dell’economia del Paese”. Peggiora invece la fiducia nelle costruzioni, che a maggio scende da 73,3 a 71,1. “Emerge un maggior pessimismo rispetto al mese precedente circa l’evoluzione dei giudizi sui piani di costruzione mentre le prospettive sull’occupazione rimangono sostanzialmente stabili”.
Il deterioramento della fiducia è diffuso ai tre principali comparti del settore, con una “caduta massiccia” nell’ingegneria civile e “decrementi più modesti” nelle costruzioni di edifici e nei lavori di costruzione specializzati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento