Experience…Finland

Dopo Torino, Roma e Catania anche Firenze ospiterà, dal 1° al 30 luglio 2010, “Experience…Finland”, l’evento culturale che promuove una serie di iniziative nell’ambito di architettura e design per conoscere la cultura finlandese.

L’iniziativa, promossa dall’Ambasciata di Finlandia in Italia insieme alla Fondazione Centro Studi e Ricerche Professione Architetto, e curata dall’architetto Arianna Callocchia, ha incontrato l’entusiastica partecipazione del Comune di Firenze, dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Firenze e della Provincia di Prato.

La mostra visitabile con ingresso gratuito fino al 30 luglio, oltre a presentare una selezione di progetti di architettura contemporanea finlandese, sarà arricchita per l’edizione fiorentina con installazioni di design realizzate con alcuni “The Tree” prodotti da Martela e disegnati dal rinomato designer finlandese Eero Aarnio e alcuni oggetti prodotti dall’azienda iittala selezionati tra i pezzi classici della collezione Alvar Aalto e le ultime novità firmate da giovani designer finlandesi.

L’originalità della mostra “Architettura contemporanea in Finlandia”, sta nella possibilità di conoscere da vicino edifici a carattere residenziale, pubblico, commerciale e sociale realizzati negli ultimi anni e selezionati non solo per le loro qualità costruttive, estetiche e funzionali ma in particolar modo per la capacità di rappresentare un’architettura a misura d’uomo, particolarmente fruibile e vivibile.
Progetti che offrono soluzioni mirate ad armonizzare tra loro le novità edilizie con una spiccata attenzione all’uomo, alle sue esigenze e al suo benessere. Da tutto ciò è facile comprendere come “Experience … Finland” rappresenti una valida occasione di confronto, di dialogo e di scambio culturale ma anche di stimolo per l’intero contesto mediterraneo.

Un altro appuntamento molto importante che vedrà l’architettura contemporanea finlandese al centro dell’attenzione sarà alla Biennale di Venezia, alla 12. Mostra Internazionale di Architettura,
dal 29 agosto al 21 novembre 2010, dove il Padiglione Finlandia disegnato da Alvar Aalto nel 1956, ospiterà quest’anno una mostra di edifici scolastici finlandesi progettati ognuno da uno studio di architettura diverso.

Per ulteriori informazioni
www.finland.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento