Classificazione acustica degli edifici, pubblicata la norma UNI

E’ stata pubblicata la norma UNI 11367 “Acustica in edilizia – Classificazione acustica delle unità immobiliari – Procedura di valutazione e verifica in opera”.
Il governo in autunno provvederà a recepire la norma che prevede che dal 2011 per le case acquistate o vendute ci sia l’obbligo di certificazione acustica.
La certificazione sarà realizzata da specialisti del settore che eseguiranno un collaudo sull’immobile e assegneranno la classe di efficienza acustica all’appartamento.
La norma si applica a tutti i tipi di edifici, tranne a quelli ad uso agricolo, artigianale e industriale.
Sono previste quattro differenti classi di efficienza acustica: la classe 1 sarà riferita alla casa più silenziosa, la 4 a quella più rumorosa.
La certificazione acustica avrà una durata limitata e quindi andrà soggetta a rinnovo periodico.

Piero Torretta, presidente Uni sottolinea che ”la norma sulla classificazione acustica degli edifici si aggiunge a quella sulla certificazione energetica (e potrà essere integrata nel futuro da quella sulla sostenibilità) migliorando il quadro delle informazioni a disposizione dell’utente del bene edilizio”. Quadro che “con il meccanismo della classificazione graduata, conferisce al bene edilizio un nuovo valore economico legato alla capacità dello stesso di soddisfare esigenze spesso immateriali dell’utilizzatore (comfort, privacy, emissioni co2, consumo materiali…)”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

NORME e LEGGI

Le ultime notizie sull’argomento