AAA Cercasi Nuovo Artigiano

Un progetto in due fasi di CNA Vicenza che coinvolge designer di livello internazionale e mondo artigiano per indagare il nuovo artigianato.
Fino al 30 luglio 2010 un workshop creativo con undici designer italiani e internazionali e nove realtà artigiane e l’11 e 12 settembre il Festival dell’Artigianato a Vicenza e il 25 e 26 settembre a Bassano del Grappa.

Dalla collaborazione tra gli artigiani del sistema CNA e i designer nasce il nuovo artigiano, capace di coniugare ricerca e tecnologia con il saper fare della tradizione. Una nuova figura che sa inserirsi in un contesto contemporaneo, associando caratteristiche del mondo industriale a capacità ed elementi intrinsecamente propri del mondo artigianale e che può essere la via d’uscita dall’impasse economica e sociale italiana.
E’ proprio questo il tema al centro di AAA Cercasi Nuovo Artigiano, un progetto che coinvolge designer di livello internazionale e il mondo artigiano, voluto da CNA Vicenza, ideato e coordinato da VIU, Venice International University e Fuoribiennale, con l’obiettivo di segnalare la rilevanza della figura dell’artigiano quale “problem solver” moderno, elemento imprescindibile del processo che lega la creatività del designer con le richieste del mondo della produzione.
AAA Cercasi Nuovo Artigiano si sviluppa in due azioni. In una prima fase con un workshop creativo che si terrà a luglio e coinvolgerà undici designer italiani e internazionali fra i più interessanti del panorama internazionale insieme ad alcune realtà artigiane del Nord-Est specializzate in diversi settori e in una seconda che coincide con il “Festival dell’Artigianato, Creatività ed Innovazione” di CNA Vicenza che si terrà l’11 e il 12 settembre presso Palazzo Valmarana Braga a Vicenza, e successivamente a Bassano del Grappa il 25 e 26 settembre.

Per tre settimane, dal 12 al 30 luglio, 7 designer italiani e 4 provenienti dal Royal College of Art di Londra, collaboreranno a stretto contatto con nove realtà artigiane del Nord-Est italiano, individuate da CNA Vicenza e specializzate ognuna in un settore diverso, portando a compimento la progettazione e la realizzazione di tre prototipi ciascuno potenzialmente pronto per essere immesso nel mercato.
Gli undici designer coinvolti sono la massima espressione della giovane creatività emergente sia nazionale che internazionale: Asprostudio, Luca Bertoncello, Matteo Cibic, Silke De Vivo, Andrea Magnani (Resign), Zaven, Matteo Zorzenoni, Fabien Capello, Lucia Massari, Bethan Laura Wood, Merel Karhof, – gli ultimi quattro provenienti dal Royal College of Art di Londra. Sono stati selezionati per questo progetto sperimentale dalle piu’ autorevoli fondazioni e centri di formazione italiani e provengono dai più importanti centri di formazione europei, come Fabrica, il Politecnico di Milano e il Royal College of Art di Londra. I designer collaboreranno a stretto contatto con nove realtà artigiane del Nord-est italiano che ben rappresentano l’”arte di sapere fare” e “sapere fare ad arte” e che appartengono a diversi settori: Eugenio Lovato per l’incisione su oro e metalli, Cesare e Vania Sartori per la ceramica, Pietro Viero (Myver) per il vetro, Luca Bonato (Fusina) per il plexiglass, Ermenegildo Sartori per il marmo, Nereo Sella (KGN) nel campo dei sistemi informatici per la pesatura dei rifiuti, Sergio Paolin (Arbos) per la carta riciclata, Arduino Zappaterra (Ardovari) per il settore orafo e Antonio Bonaldi, anch’egli nel settore della ceramica.
I designer avranno come tutor Martino Gamper, nome di spicco del design internazionale e docente al Royal College of Art di Londra, che, in collaborazione con CibicWorkshop, il centro di ricerca di Cibic&Partners, li seguirà e li supporterà durante questo viaggio.

AAA Cercasi Nuovo Artigiano culminerà con il Festival dell’Artigianato, che si terrà l’11 e il 12 settembre a Vicenza a Palazzo Valmarana Braga, nel centro storico di Vicenza per poi trasferirsi a Bassano del Grappa il 25 e 26 settembre 2010. Durante le due giornate verranno presentati ed esposti i prototipi realizzati dai designer nelle settimane di workshop e sarà possibile assistere a incontri e tavole rotonde con rappresentanti del mondo del design, dell’artigianato e dell’università che approfondiranno tematiche riguardanti il futuro ruolo dell’artigiano, la sua valorizzazione e la sua evoluzione all’interno del contesto attuale.

AAA Cercasi Nuovo Artigiano è un progetto di CNA Vicenza, ideato e coordinato da Fuoribiennale e VIU – Venice International University, con il contributo della Camera di Commercio di Vicenza e il patrocinio della Provincia di Vicenza, del Comune di Vicenza e Vicenza.

Partner di AAA Cercasi Artigiano sono Cibic&Partners, Fondazione Claudio Buziol, mediapartner Fuorisalone.it

Info e aggiornamenti su:
www.nuovoartigiano.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento