Visitatori in crescita per Expoferroviaria e Intertunnel 2010

Sono già fissate le date della prossima edizione di EXPO Ferroviaria e INTERtunnel che si svolgeranno sempre al Lingotto Fiere di Torino, dal 27 al 29 marzo 2012.
“Siamo davvero grati per il fortissimo sostegno dimostrato dagli espositori e dai visitatori, perché ancora di più oggi i due eventi sono diventati il punto d’incontro fondamentale per permettere, ai professionisti dei due settori industriali, di scoprire le più recenti innovazioni e tecnologie.” Così Stephen Brooks, presidente della società organizzatrice Mack Brooks Exhibitions, ha dichiarato a chiusura dell’evento.
Tra le 450 società che hanno partecipato come espositori alle due manifestazioni ¬– 350 ad EXPO Ferroviaria e 100 ad INTERtunnel – erano presenti le maggiori società internazionali di entrambi i settori, e numerosi fornitori specializzati in prodotti e servizi essenziali per le due industrie.
Figure di alto livello dell’industria italiana dei trasporti e del mondo politico hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della manifestazione, fra cui Mauro Moretti, Amministratore Delegato delle Ferrovie dello Stato, FS Holding SpA, Mario Virano, Commissario del Governo per l’asse ferroviario Torino¬ – Lione, Barbara Bonino, Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, Gianpiero Fantini, Amministratore Delegato della divisione Metroferro del Gruppo Torinese Trasporti (GTT), una delle organizzazioni di supporto delle manifestazioni.
I professionisti dell’industria ferroviaria confermano l’interesse per EXPO Ferroviaria quale punto di riferimento per l’intera filiera, come dimostrato anche dalla varietà e livello dei visitatori. In questa edizione infatti hanno partecipato alti rappresentati della Rete Ferroviaria Italiana (RFI), unico gestore dell’infrastruttura ferroviaria nazionale, e dell’operatore ferroviario Trenitalia, assessori regionali e provinciali per i trasporti, e tra gli altri non sono mancati i dirigenti di Ferrovie Nord Milano, di NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori), il nuovo operatore ferroviario ad alta velocità, e di ArenaWays, operatore passeggeri privato sulla tratta Torino-Milano. Tra gli operatori ferroviari stranieri erano presenti i direttori dell’austriaca ÖBB, della francese SNCF, della tedesca DB Schenker e della svizzera SBB. Fortemente rappresentato era anche il settore dei trasporti urbani, con la Metropolitana di Roma, la Metropolitana Milanese e l’Azienda Trasporti Milanesi (ATM).
INTERtunnel ha visto la partecipazione, tra gli altri, dei rappresentanti dell’ANAS, il gestore della rete stradale e autostradale nazionale italiana, e di Autostrade per l’Italia, la società concessionaria che gestisce la rete autostradale italiana, degli assessori regionali per i trasporti, dei rappresentanti di LTF (Lyon¬Turin Ferroviare), e degli ingegneri e acquirenti delle maggiori imprese edili, quali CIPA, Impregilo, Salini e Tecnimont.
Tra i momenti di maggior interesse dei due saloni il convegno di due giorni organizzato dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (CIFI) e una conferenza¬ workshop ospitata dalla Società Italiana Gallerie (SIG). Si è tenuto inoltre un seminario allestito congiuntamente dall’Associazione Imprese Fondazioni (AIF) e dall’Associazione Nazionale Imprese Specializzate in Indagini Geognostiche (ANISIG). Nei padiglioni principali si è tenuto un programma di seminari tecnici durante i quali gli espositori hanno presentato le loro più recenti innovazioni. È stato inoltre organizzato un programma di visite tecniche a punti ferroviari locali. Il centro di ingegneria ferroviaria Alstom di Savigliano e la Metropolitana automatica di Torino gestita dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT) sono alcuni degli esempi delle visite proposte ai partecipanti.
EXPO Ferroviaria e INTERtunnel sono organizzate da Mack Brooks Exhibitions, leader mondiale nell’organizzazione di eventi nel settore ferroviario fra cui SIFER a Lille, Francia, Railtex e Infrarail, entrambe nel Regno Unito, ed Exporail a Mosca, Russia. Mack Brooks Exhibitions organizza inoltre una mostra annuale INTERtunnel a Mosca per il settore della galleria in Russia.
L’edizione torinese di INTERtunnel 2010 sull’industria della galleria è stata la terza organizzata in Italia, le edizioni precedenti si sono svolte con grande successo a Basilea, in Svizzera

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

REPORT FIERE

Le ultime notizie sull’argomento