Urbanpromo 2010

Prendono corpo i dettagli organizzativi della settima edizione di Urbanpromo, l’evento di marketing urbano e territoriale promosso da Urbit e dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. L’appuntamento di quest’anno si annuncia ancora più ricco e prestigioso di quelli precedenti, che si sono contraddistinti nel tempo diventando un punto di riferimento irrinunciabile per tutti coloro che si occupano di città e di territorio: amministratori, operatori economici, tecnici, studiosi e ricercatori.
Urbanpromo 2010 si terrà dal 27 al 30 ottobre prossimi, con la significativa novità del cambio di sede. I convegni e lo spazio espositivo dell’evento quest’anno saranno ospitati, per la prima volta, nelle splendide sale della Fondazione Giorgio Cini sull’Isola di San Giorgio Maggiore, a Venezia. Rimane la suggestiva cornice della città lagunare, in una nuova sede con ampi spazi per l’esposizione e i convegni direttamente affacciati sul bacino di San Marco. Fra le partecipazioni più significative già certe si segnalano quelle del Ministero delle Infrastrutture, del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico, oltre a quella del Ministero dell’Ambiente.
I temi e gli obiettivi, da sviluppare e conseguire mediante il consueto “doppio binario” della mostra e del programma dei convegni, sono al centro delle attenzioni delle amministrazioni pubbliche, delle imprese, dei progettisti e delle università: rappresentare le esperienze esemplari e promuovere le innovazioni nel governo del territorio; rilanciare gli investimenti nelle città e nelle infrastrutture; rinvigorire il partenariato pubblico – privato e sviluppare l’integrazione di competenze e di saperi.
Viene confermato il programma dei concorsi dell’ultima edizione: ci sarà il Premio Urbanistica indetto dalla rivista scientifica dell’Inu, che giunge quest’anno alla quinta edizione; prosegue la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente che darà vita alla terza edizione del Concorso Energia sostenibile nelle città; dopo la positiva esperienza dello scorso anno, è confermato inoltre Urban Promogiovani, aperto alle a tutti i laboratori e corsi universitari delle Facoltà italiane di Architettura ed Ingegneria.
Tra le novità in programma quest’anno, una città di un altro paese europeo, ospite con le sue recenti realizzazioni e i progetti per il futuro.

Urbanpromo 2010
27-30 ottobre

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento