Una “Mobil Home” per promuovere il legno locale

Giovedì 10 giugno alle 17,30 nelSalone d’Onore del Castello del Valentino (sede della Facoltà di Architettura, in viale Mattioli 39) sarà premiato il progetto vincitore del workshop interdisciplinare per progettisti e aziende del legno, coordinato dalla Provincia di Torino nell’ambito del progetto di cooperazione transfrontaliera “Bois-Lab”. Dopo la cerimonia, organizzata dalla Provincia e dalla Fondazione Ordine Architetti di Torino, alle 18.30 nella Sala delle Colonne sarà inaugurata la mostra dei progetti dei 7 gruppi di lavoro che hanno partecipato al workshop, aperta sino al 12 giugno, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30. 
Al progetto Bois-Lab collaborano la Provinciadi Torino e il Conseil Géneral de la Savoie, che si sono impegnati per attivare strategie di sostegno alla domanda e all’offerta di legno di qualità di provenienza locale.
Il workshop è stato invece realizzato in collaborazione con il Politecnico di Torino (DIPRADI), l’Università degli Studi di Torino (Dipartimento Agroselviter), la Fondazione Ordine Architetti di Torino, la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato), la Società Ingegneri e Architetti di Torino. 
Il programma del workshop si è articolato in quattro appuntamenti nel mese di maggio, finalizzati  alla progettazione di una “mobil home” in legno di provenienza locale, che, una volta realizzata, dovrà rispondere ad esigenze di flessibilità d’uso e facilità di trasporto.
Il modulo espositivo ospiterà inizialmente i contenuti informativi sulla filiera del legno locale nell’ambito della manifestazione “Bosco e territorio”, in programma dal 17 al 19 settembre a Beaulard di Oulx, in Alta Valsusa. Successivamente si trasformerà in un laboratorio itinerante per la promozione della risorsa-legno.
I partecipanti sono stati introdotti al tema del workshop attraverso una fase diformazione orientata all’inquadramento dei sistemi costruttivi in legno con particolare riferimentoalle strutture prefabbricate e all’analisi delle loro potenzialità in architettura, anchesotto il profilo ambientale. Ne è seguita un’attività progettuale, al termine della quale una Commissione divalutazione ha selezionato il progetto da avviare alla fase di realizzazione, che sarà appunto reso pubblico il 10 giugno.
La partecipazione al workshop era gratuita, in quanto sostenuta interamente dalla Provincia di Torino attraverso il progetto “Bois-Lab”.
 “L’interdisciplinarietà attraverso l’attività di workshop è una prassi che cerchiamo di replicare per la bontà dei risultati conseguibili ed è occasione per un utile confronto professionale. – afferma Carlo Novarino, Presidente della Fondazione OAT – Questa occasione in particolare ha dato modo agli architetti selezionati di misurarsi nella realizzazione di un elemento progettuale in legno, materiale non usuale”. 
Da parte sua l’Assessore all’Agricoltura e Montagna della Provincia di Torino,Marco Balagna, sottolinea come “la filiera del legno è significativa non solo in termini di PIL attuale e potenziale (edilizia, arredo, design, artigianato, turismo), ma anche per gli aspetti energetici (legati all’utilizzo dei sottoprodotti) e ambientali (valore naturalistico, assetto idrogeologico, qualità del paesaggio, qualità dell’aria e della vita).
La Provincia di Torino e il Dipartimento della Savoia presentano una copertura forestale pari a circa 393.000 ettari, di cui 216.000 in Italia e 177.000 in Francia.
L’indice di boscosità raggiunge il 28% in Savoia e il 23% in provincia di Torino. E’ un patrimonio tutto da valorizzare, grazie alle più recenti conoscenze di uno spettro di discipline che vanno dalle scienze forestali all’architettura”. 
 
Per ulteriori informazioni
www.bois-lab.org 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento